Nebbia74
Iscritto: 16/09/05
Torna in cima
|
Micra si spegne
17/02/06 3:23 PM
Ho un micra 1.2 del 2003. Da qualche tempo, in fase di messa in moto, sale di giri e subito dopo, tende a spegnersi, andando sui 500giri. Non succede sempre, ma succede anche a motore caldo.Non mi sembra normale che una macchina ad iniezione possa spegnersi. Alla NISSAN mi hanno detto che potrebbe trattarsi della cinghia di distribuzione. A qualcuno è successo?
|
davideSpi
Iscritto: 06/11/06
Torna in cima
|
RE: Micra si spegne
06/11/06 10:55 AM
Nebbia74 ha scritto: Ho un micra 1.2 del 203. Da qualche tempo, in fase di messa in moto, sale di giri e subito dopo, tende a spegnersi, andando sui 500giri. Non succede sempre, ma succede anche a motore caldo.Non mi sembra normale che una macchina ad iniezione possa spegnersi. Alla NISSAN mi hanno detto che potrebbe trattarsi della cinghia di distribuzione. A qualcuno è successo? Si a mia sorella l'auto muore in corsa!è da cambiare la catena di trasmissione sono 900€ e la micra ha solo 20mila km x me è un problema di produzione ma la nissan non ti risponde!!!!assurdo a 20mila km cambiare una catenna di distribuzione che normalmente ne dura 250mila!!!!
|
Utente cancellato
Torna in cima
|
16/11/06 9:58 PM
Nebbia74 ha scritto: Ho un micra 1.2 del 203. Da qualche tempo, in fase di messa in moto, sale di giri e subito dopo, tende a spegnersi, andando sui 500giri. Non succede sempre, ma succede anche a motore caldo.Non mi sembra normale che una macchina ad iniezione possa spegnersi. Alla NISSAN mi hanno detto che potrebbe trattarsi della cinghia di distribuzione. A qualcuno è successo? l'ho portata ieri in officina e mi hanno detto che l'hanno sistemata (ho pagato perchè fuori garanzia). ieri sera la ritiro e arrivato a casa va peggio di prima. questa mattina telefono e mi dicono di ripassare. a me hanno detto che è la farfalla motorizzata sporca e che la puliranno. vi terrò informati
|
Utente cancellato
Torna in cima
|
19/11/06 7:49 PM
Non c'è la cinghia di distribuzione. C'è la catena e non centra niente.
|
Utente cancellato
Torna in cima
|
19/11/06 8:02 PM
Nebbia74 ha scritto: Ho un micra 1.2 del 203. Da qualche tempo, in fase di messa in moto, sale di giri e subito dopo, tende a spegnersi, andando sui 500giri. Non succede sempre, ma succede anche a motore caldo.Non mi sembra normale che una macchina ad iniezione possa spegnersi. Alla NISSAN mi hanno detto che potrebbe trattarsi della cinghia di distribuzione. A qualcuno è successo?Non c'è la cinghia ma la catena e non centra niente.Ciao.
|
robertoROMA
Iscritto: 21/11/06
Torna in cima
|
21/11/06 1:43 PM
Egregi Signori, questa lettera è stata inviata alla Nissan Italia via fax in data 21.05.06 alle ore 12,00. Vi sintetizzo Il contenuto della stessa che ha come argomento la distribuzione. Sull'autovettura che ha percorso circa 61.000 KM sono stati eseguiti 3 tagliandi (come da indicazioni della casamadre) presso centri Nissan. Circa un mese fa, mentre percorrevo l'autostrada ed ero in corsia di sorpasso , la macchina si è improvvisamente spenta , con le conseguenze che potete immaginare . Sono riuscita raggiungere la corsia di emergenza con grande spavento e dopo numerosi tentativi la macchina è ripartita. E' stato contattato il numero verde Nissan che mi ha consigliato di rivolgermi ad una autofficina Nissan e con grande stupore apprendo che il problema deriva dalla dilatazione della cinta di distribuzione che genera una sfasatura e di conseguenza la macchina si spegne. Costo della sostituzione 500/800 EURO e fermo tecnico 2 giorni. Dal libretto di "uso e manutenzione " la sostituzione della cinta è prevista al 6° tagliando (90.000 KM c.a)..... quindi sono nettamente in anticipo ...... Vengo poi a sapere che le nuove Nissan Micra montano delle cinghie di distribuzione "NUOVE" in quanto le precedenti hanno creato dei problemi .......Deduco quindi che siamo di fronte ad un DIFETTO DI FABRICAZIONE o PROGETTAZIONE che va al di la della garanzia. Ho ricevuto dopo circa 30 minuti dal suo invio una telefonata dal Servizio Clienti Nissan. L'operatore mi ha chiesto il nome dell'autosalone dove è stata acquistata l'auto e il numero di targa. Il giorno dopo la Sig.ra Del Fiume, sempre del servizio clienti, mi ha chiesto di inviarLe tramite fax, la copia del libretto di manutenzione per verificare (come da me dichiarato) gli avvenuti tagliandi presso loro autofficine autorizzate. Gli ho inviato immediatamente il fax. Ieri ho ricevuto l'ultima telefonata, sempre dalla Sig.ra Del Fiume, con la quale mi ha comunicato che la Nissan Italia non può in alcun modo soddissfare la mia richiesta in quanto l'auto E' FUORI GARANZIA. E' ASSURDO .........! Ieri visitando il Vs sito, ho visto pubblicate altre lamentale sempre per lo stesso problema. Ma perchè non pubblicate, come rivista specializzata nel settore, un'articolo che ponga l'attenzione sul problema e che quindi possa aiutarci ad ottenere la giusta attenzione da parte della Nissan? Il problema è molto serio! CORDIALI SALUTI
|
davideSpi
Torna in cima
|
21/11/06 2:42 PM
Sono dacordissiomo con quanto scritto ma la Nissan non risponderà mai ho inviato un fax anche a quattro ruote mai ricevuta risposta....!!!!
robertoROMA ha scritto: Egregi Signori, questa lettera è stata inviata alla Nissan Italia via fax in data 21.5.06 alle ore 12,00. Vi sintetizzo Il contenuto della stessa che ha come argomento la distribuzione. Sull'autovettura che ha percorso circa 61.000 KM sono stati eseguiti 3 tagliandi (come da indicazioni della casamadre) presso centri Nissan. Circa un mese fa, mentre percorrevo l'autostrada ed ero in corsia di sorpasso , la macchina si è improvvisamente spenta , con le conseguenze che potete immaginare . Sono riuscita raggiungere la corsia di emergenza con grande spavento e dopo numerosi tentativi la macchina è ripartita. E' stato contattato il numero verde Nissan che mi ha consigliato di rivolgermi ad una autofficina Nissan e con grande stupore apprendo che il problema deriva dalla dilatazione della cinta di distribuzione che genera una sfasatura e di conseguenza la macchina si spegne. Costo della sostituzione 500/800 EURO e fermo tecnico 2 giorni. Dal libretto di "uso e manutenzione " la sostituzione della cinta è prevista al 6° tagliando (90.000 KM c.a)..... quindi sono nettamente in anticipo ...... Vengo poi a sapere che le nuove Nissan Micra montano delle cinghie di distribuzione "NUOVE" in quanto le precedenti hanno creato dei problemi .......Deduco quindi che siamo di fronte ad un DIFETTO DI FABRICAZIONE o PROGETTAZIONE che va al di la della garanzia. Ho ricevuto dopo circa 30 minuti dal suo invio una telefonata dal Servizio Clienti Nissan. L'operatore mi ha chiesto il nome dell'autosalone dove è stata acquistata l'auto e il numero di targa. Il giorno dopo la Sig.ra Del Fiume, sempre del servizio clienti, mi ha chiesto di inviarLe tramite fax, la copia del libretto di manutenzione per verificare (come da me dichiarato) gli avvenuti tagliandi presso loro autofficine autorizzate. Gli ho inviato immediatamente il fax. Ieri ho ricevuto l'ultima telefonata, sempre dalla Sig.ra Del Fiume, con la quale mi ha comunicato che la Nissan Italia non può in alcun modo soddissfare la mia richiesta in quanto l'auto E' FUORI GARANZIA. E' ASSURDO .........! Ieri visitando il Vs sito, ho visto pubblicate altre lamentale sempre per lo stesso problema. Ma perchè non pubblicate, come rivista specializzata nel settore, un'articolo che ponga l'attenzione sul problema e che quindi possa aiutarci ad ottenere la giusta attenzione da parte della Nissan? Il problema è molto serio! CORDIALI SALUTI
|
Utente cancellato
Torna in cima
|
22/11/06 11:28 PM
Nebbia74 ha scritto: Ho un micra 1.2 del 203. Da qualche tempo, in fase di messa in moto, sale di giri e subito dopo, tende a spegnersi, andando sui 500giri. Non succede sempre, ma succede anche a motore caldo.Non mi sembra normale che una macchina ad iniezione possa spegnersi. Alla NISSAN mi hanno detto che potrebbe trattarsi della cinghia di distribuzione. A qualcuno è successo? Devo umilmente chiedere scusa a nebbia 74 perchè ho peccato di presunzione. Mi spiego: sono nuovo del forum, grande appassionato di motori da quando avevo 12 anni e, dall'alto dei miei altre 40 anni passati a curare personalmente qualsiasi mezzo in mio possesso, pensavo di dire la mia senza poter essere smentito. Ho sbagliato. Però, a mia parziale discolpa, mi piace andare in fondo alle cose, anche quando credo di avere ragione. Mi sono recato presso il concessionario Nissan della mia città e ho chiesto lumi: purtroppo è vero, il difetto esiste nella catena di distribuzione dei motori 1.2 a benzina (confermo che non esiste la cinghia) la quale tende ad allungarsi con l'usura. Sino a questo punto avrei potuto avere ragione in quanto il difetto non avrebbe causato lo spegnimento del motore. Ma non ho fatto i conti con l'elettronica che ormai impera: infatti esiste un sensore che legge l'esatta posizione della catena che, se non legge esattamente il parametro fissato, fa accendere la spia del motore sul cruscotto e spegne il motore. Purtroppo questo difetto, se si verifica, accade normalmente a garanzia scaduta e quindi bisogna pagare e tanto perchè è un lavoro lungo di circa un giorno e mezzo. Oggi dal concessionario ho visto tre Micra ferme per questo difetto. Mia moglie possiede una Micra 1.4 Acenta con cambio automatico del 2004 della quale siamo contentissimi (aveva anche il vecchio modello con cvt). Se qualcuno di voi fosse interessato a conoscere meglio la propria Micra (o altre macchine) suggerisco di acquistare presso la casa editrice Semantica - 06/39366535 www.semantica.it - la pubblicazione "per l'automobile-studio tecnico". Si tratta di manuali di macchine di grande diffusione dedicati ai meccanici che spiegano, anche con illustrazioni, come si fa a pezzi una macchina in tutti i suoi organi, si aggiusta e si rimonta. Quello della Micra è il n° 9 dell'aprile 04, 150 pagine e l'ho pagato 25 € spedizione compresa. Scusate la lungaggine e saluti a tutti.
|
babaia
Iscritto: 11/01/07
Torna in cima
|
11/01/07 11:46 AM
Purtroppo è successo anche a me e sto richiedendo anche io il rimborso alla nissan visto che la garanzia dufficiale è scaduta da circa 3 mesi. Vorrei sapere se c'è qualcuno che invece è riuscito ad ottenere il rimborso dalla Nissan e quanti invece hanno comunque avuto il problema, ma hanno avuto la fortuna di essere ancora coperti dalla garanzia.
|
davideSpi
Torna in cima
|
11/01/07 12:41 PM
babaia ha scritto: Purtroppo è successo anche a me e sto richiedendo anche io il rimborso alla nissan visto che la garanzia dufficiale è scaduta da circa 3 mesi. Vorrei sapere se c'è qualcuno che invece è riuscito ad ottenere il rimborso dalla Nissan e quanti invece hanno comunque avuto il problema, ma hanno avuto la fortuna di essere ancora coperti dalla garanzia. A mia sorella è successo lo stesso fuori garanzia da qualche mese con appena 20mila km. e la nissan non è venuta in contro in nessun modo dicendoci che non avevamo fatto tutti i tagliandi!!!ripeto l'auto è praticamente nuova ha solo 20mila km in tre anni!!!!x mè la nissan è una casa poco seria visto che il problema sembra un difetto di fabricazione e molto pericoloso come difetto visto i guasti che crea!
|
babaia
Torna in cima
|
11/01/07 12:50 PM
obi25 ha scritto: Devo umilmente chiedere scusa a nebbia 74 perchè ho peccato di presunzione. Mi spiego: sono nuovo del forum, grande appassionato di motori da quando avevo 12 anni e, dall'alto dei miei altre 40 anni passati a curare personalmente qualsiasi mezzo in mio possesso, pensavo di dire la mia senza poter essere smentito. Ho sbagliato. Però, a mia parziale discolpa, mi piace andare in fondo alle cose, anche quando credo di avere ragione. Mi sono recato presso il concessionario Nissan della mia città e ho chiesto lumi: purtroppo è vero, il difetto esiste nella catena di distribuzione dei motori 1.2 a benzina (confermo che non esiste la cinghia) la quale tende ad allungarsi con l'usura. Sino a questo punto avrei potuto avere ragione in quanto il difetto non avrebbe causato lo spegnimento del motore. Ma non ho fatto i conti con l'elettronica che ormai impera: infatti esiste un sensore che legge l'esatta posizione della catena che, se non legge esattamente il parametro fissato, fa accendere la spia del motore sul cruscotto e spegne il motore. Purtroppo questo difetto, se si verifica, accade normalmente a garanzia scaduta e quindi bisogna pagare e tanto perchè è un lavoro lungo di circa un giorno e mezzo. Oggi dal concessionario ho visto tre Micra ferme per questo difetto. Mia moglie possiede una Micra 1.4 Acenta con cambio automatico del 2004 della quale siamo contentissimi (aveva anche il vecchio modello con cvt). Se qualcuno di voi fosse interessato a conoscere meglio la propria Micra (o altre macchine) suggerisco di acquistare presso la casa editrice Semantica - 06/39366535 www.semantica.it - la pubblicazione "per l'automobile-studio tecnico". Si tratta di manuali di macchine di grande diffusione dedicati ai meccanici che spiegano, anche con illustrazioni, come si fa a pezzi una macchina in tutti i suoi organi, si aggiusta e si rimonta. Quello della Micra è il n° 9 dell'aprile 04, 150 pagine e l'ho pagato 25 € spedizione compresa. Scusate la lungaggine e saluti a tutti.
Visto che sei documentato sai trovarmi per caso una fonte ufficiale o affidabile che conferma che effettivamente la catena di distribuzione della micra sia stata cambiata nei modelli successivi? Come potrei fare per dimostrare che si tratta di un difetto di fabbricazione? Ti ringrazio tanto babaia
|
Utente cancellato
Torna in cima
|
16/01/07 12:21 AM
babaia ha scritto: Purtroppo non posso accontentare la tua richiesta. Il mio interessamento si è limitato nell'informarmi se effettivamente esiste il difetto, cosa che mi è stata confermata per quanto riguarda il motore 1.2 ma non per il 1.4 (che poi è quello in mio possesso) che, mi hanno assicurato, non presenta il problema. Per esperienza so che le Case non rispondono dei difetti fuori garanzia anche di un solo giorno, a meno che non siano talmente gravi da mettere a repentaglio la sicurezza. Puoi tentare, magari scrivendo alla redazione di Quattroruote, di rendere noto il più possibile il problema sperando che, per evitare un appannamento della fama di affidabilità della quale si fregia la Nissan, si possa ottenere soddisfazione anche fuori garanzia. Ti auguro di riuscirci e in bocca al lupo. Ciao.
|
Gianluunderscore81
Iscritto: 22/01/07
Torna in cima
|
22/01/07 5:18 PM
Ciao a tutti, circa 1 mese e mezzo fa mi è capitato lo stesso problema di cui parlate in questo post. Mi piacerebbe sapere se qualcuno è riuscito ad essere rimborsato anche parzialmente. Io sarei molto attivo e disponibile ad effettuare qualsiasi forma di protesta, laddove ci sia qualche possibilità di ottenere rimborsi. Da quanto sto vedendo sul web sono molte le persone che hanno avuto un problema con la distribuzione della micra. Sapete che mi ha detto l'operatrice del call center di nissan italia (800105800)? "non ci risulta che siano state aperte altre pratiche relative a questo tipo di problema..." Questo comportamento omertoso fa innervosire ma d'altra parte mi lascia sperare, infatti, perchè negare l'evidenza se si è certi di essere tutelati dal fatto che la garanzia è già scaduta? Vi giro anche questo post: http://www.newstreet.it/comunity/forumdiscussione.asp?IdAr=3&IdSubAr=5& amp;IdT=308 leggete quello di Sere che si dice essere un avvocato. Volevo rispondere al post per sapere se ci sono novità ma non sono riuscito ad iscrivermi al sito newstreet per postare. Se avete un account chiedete voi? Ciao Gianluca
|
Utente cancellato
Torna in cima
|
15/01/08 3:23 PM
Salve In famiglia ho una Nissan Micra 1.2 che manifesta questi improvvisi spegnimenti. Per prima cosa dico che è scandaloso lasciar girare auto del genere con grave rischio della vita (se si fermasse in una galleria? o dopo una curva cieca?). Appena presentato l'inconveniente (anno 2003 km 35000 tagliandi in officina autorizzata) hanno subito individuato il guasto e garantito la riparazione senza alcuna spesa ma....... a distanza di un mese il pezzo di ricambio non è ancora disponibile! Pare che con la stagione fredda ci sia stata una vera e propria morìa di questi motori (quando sono andato in officina ce n'erano ricoverate due addirittura del colore uguale alla mia; targa poco distante) e la Nissan non si scompone. Oggi ho telefonato al servizio clienti 800 105 800 ed il gentilissimo interlocutore ha finto di cadere dalle nuvole: non ha trovato nemmeno il nominativo dell'officina autorizzata! Questo per dire l'organizzazione. Adesso non posso più usare l'auto perchè è molto peggiorata e si ferma sia a freddo che a caldo, in accelerazione ed a velocità costante. Un disastro. E' la mia terza Micra. L'ultima.
|
babaia
Torna in cima
|
15/01/08 6:45 PM
vi informo che io sono riuscita ad ottenere il rimborso. Ho inviato raccomandata e fax al servizio cienti, ho manifestato la mia intenzione di adire le vie legali,ho citato questi e altri forum e ho telefonato svariate volte.Alla fine mi hanno rimborsato tutto.
|
bimbo85rm
Iscritto: 25/09/05
Torna in cima
|
17/01/08 9:45 AM
Ma ragazzi...non esiste, come per tutte le altre case automobilistiche, UN'ESTENSIONE DELLA GARANZIA dopo i 3 anni o i 120.000Km? Questo difetto alla catena di distribuzione sulle micra, fino a che hanno di produzione và? 2003? 2004? 2005? O il problema è stato risolto con il penultimo restyaling? (per intenderci, quello prima di queste ultime pubblicità che ci propinano bidoni con bluethoot). Io ho 30.100 Km e tra 3 mesi fuori garanzia: ho già sostituito una miriade di cose, il volante, già sostituito, si stà rovinando di nuovo...a questo punto vado in officina, dico una bufalata e se ci cascano mi faccio cambiare la catena prima che scada stà benedetta garanzia..
|
Utente cancellato
Torna in cima
|
18/01/08 11:00 AM
Informo che dopo oltre un mese d'attesa (mai più nissan) è arrivata la catena modificata e gli altri pezzi della mia Micra. I lavori mi saranno fatti gratuitamente anche a garanzia scaduta avendo fatto i regolari tagliandi. Speriamo in bene, perchè comunque la chiave intelligente è in realtà molto stupida ed a volte non si riesce ad avviare il motore. Sono veramente esasperato
|
pes75
Iscritto: 18/07/07
Torna in cima
|
24/01/08 9:20 AM
Io con dispiacere la mia Micra l'ho venduta. Avevo una Micra 1.2 Accenta del 2003 ma visto i tanti problemini avuti in poco chilometraggio un aspettativa futura non eccezionale ho deciso di liberarmene (visto che per fortuna ne avevo le possibilità). Oltre che due richiami ufficiali della casa madre mi sono recato molte volte in ufficina per la riparazione del meccanismo di ribaltamento del sedile anteriore (mi si è rotto 4 volte) e che mai è funzionato bene. Altrettante volte mi sono recato causa accensione spia Airbag. Oltre a questo il volante in pelle pur usando poco l'auto cadeva a pezzi e anche il sedile guida iniziava a rovinarsi. Ma ciò che mi ha convinto a cambiare auto è stato la questione della catena. Ho parlato con il concessionario che ha riferito che i casi di intervento sono assai rari ma non mi sono fidato visto che la garanzia era scaduta e ho trovato chi mi offriva un buon compenso per passare ad un altra auto. Peccato perchè c'ero affezionato, era un auto bella e adatta alle mie necessità. Però onestamente la qualità dell'auto era scarsa (anche se le finiture davano molto all'occhio) le prestazioni nella norma così come il comfort (macchina rumorosa e vetri dei finestrini rumorosi quando abassati). Però era accessoriatissima e ancor oggi è difficile trovare un auto che offra una dotazione come la Micra
|
ulisse2
Iscritto: 04/11/08
Torna in cima
|
04/11/08 10:06 PM
salve, ero convinto che solo a me fosse capitato questo problema con la nissan micra,ma entrando nel vs. forum mi sono reso conto che il problema dovuto alla catena di distribuzione non è un caso isolato.La mia disavventura inizia 3 mesi fa la macchina si spegne e mi segnala guasto al motore e mi scrive di contattare un'officina nissan. Premetto che la mia auto ha solo 25.000 km. la porto in officina autorizzata nissan e dopo la diagnosi mi riscontrano un problema alla catena di distribuzione. Poichè l'auto è fuori garanzia mi presentano un preventivo di €.600,00. Attraverso i tecnici dell'officina contatto la nissan italia,contestando il guasto perchè è impossibile che un'auto a 25.000 km,dia questo problema. Mi rispondono dopo 2 settimane dicendomi che loro non riscontrano il problema come difetto di auto (e già questo non è vero)perchè leggendo il forum non sono il solo con questo problema. Alla fine dò l'ok per la riparazione. Ritiro l'auto dopo 4 settimane e la cosa più sconvolgente..... l'auto dopo 35 chilometri, si ferma di nuovo,segnalando lo stesso problema. La riporto sempre nell'officina autorizzata nissan e dopo 2 settimane mi dicono ke il problema non è ancora risolto. la rabbia è che dopo aver pagato,sono senza macchina con problemi per il mio lavoro e senza ancora risolvere nulla..... Che posso fare??? Se qualcuno ha intrapreso qualche ricorso contro la nissan mi può contattare perchè mi aggiungo pure io.Vi ringrazio anticipatamente e abbasso la nissan.............
|
Richard444
Iscritto: 21/08/07
Torna in cima
|
08/11/08 2:18 PM
ulisse2 ha scritto: salve, ero convinto che solo a me fosse capitato questo problema con la nissan micra,ma entrando nel vs. forum mi sono reso conto che il problema dovuto alla catena di distribuzione non è un caso isolato.La mia disavventura inizia 3 mesi fa la macchina si spegne e mi segnala guasto al motore e mi scrive di contattare un'officina nissan. Premetto che la mia auto ha solo 25.00 km. la porto in officina autorizzata nissan e dopo la diagnosi mi riscontrano un problema alla catena di distribuzione. Poichè l'auto è fuori garanzia mi presentano un preventivo di €.600,00. Attraverso i tecnici dell'officina contatto la nissan italia,contestando il guasto perchè è impossibile che un'auto a 25.000 km,dia questo problema. Mi rispondono dopo 2 settimane dicendomi che loro non riscontrano il problema come difetto di auto (e già questo non è vero)perchè leggendo il forum non sono il solo con questo problema. Alla fine dò l'ok per la riparazione. Ritiro l'auto dopo 4 settimane e la cosa più sconvolgente..... l'auto dopo 35 chilometri, si ferma di nuovo,segnalando lo stesso problema. La riporto sempre nell'officina autorizzata nissan e dopo 2 settimane mi dicono ke il problema non è ancora risolto. la rabbia è che dopo aver pagato,sono senza macchina con problemi per il mio lavoro e senza ancora risolvere nulla..... Che posso fare??? Se qualcuno ha intrapreso qualche ricorso contro la nissan mi può contattare perchè mi aggiungo pure io.Vi ringrazio anticipatamente e abbasso la nissan............. come prima piu di prima peggio di prima dove la renault mette le mani è caos, la micra made in giappone èra la fine del mondo ,ora in mano a renault è l'inizio di un incubo, peccato per questo meraviglioso marchio
|