Utente cancellato
Torna in cima
|
HSV Hybrid Solar Vehicle: e se fosse il futuro?
12/03/07 8:12 AM
Sabato mattina alla manifestazione ENERGYMED tenutasi a Napoli, ho seguito con interesse un convegno su qualità dell'aria ed emissioni veicolari A parte le solite lamentazioni dei politici di turno che trovano che l'unico modo per scaricarsi la coscienza ed i problemi è quello di vietare il traffico privato, c'è stata una relazione interessantissima del Prof. RIZZO del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Univ SA che ha presentato lo stato di avanzamento di un progetto (nato in ambito internazionale in collaborazione con altri istituti di ricerca europei e mondiali) sul veicolo solare ibrido (HSV). Tale veicolo già esistente e funzionante è stato costruito partendo da un porter PIAGGIO e monta sul tetto dei pannelli solari orientabili e funziona cosi (da quello che ho capito, non sono un ingegnere meccanico quindi perdonerete le imprecisioni): al motore termico a benzina è abbinato un motore elettrico che viene alimentato ad energia solare e si ricarica da solo, al parcheggio durante la sosta. Questa "meraviglia" regolarmente funzionante (tant'è che il prof ci ha fatto il viaggio da SA a NA) è poi anche una specie di centrale di energia che si può collegare alla rete non per ricevere energia ma per fornirla, cioè venderla, come in un normale impianto fotovoltaico domestico Scrivo questo post perchè credo che tale risultato tangibili meriti l'attenzione di tutti noi automobilisti Potete trovare ulteriori informazioni al sito www.dimec.unisa.it\leonardo. Buona lettura Pinus
|
Valermarc
Iscritto: 21/10/05
Torna in cima
|
12/03/07 2:16 PM
pinusdepinus ha scritto: Scrivo questo post perchè credo che tale risultato tangibili meriti l'attenzione di tutti noi automobilisti
Hai perfettamente ragione. L'efficienza dei pannelli solari è molto migliorata in questi ultimi anni. Quindi l'energia solare sta venendo alla ribalta, prepotentemente direi, come fonte energetica alternativa, e mi sembra una cosa estremamente positiva. L'idea di utilizzare tale energia anche sulle auto mi sembra azzeccata. Sarebbe un ulteriore grosso guadagno per noi tutti (ambiente, portafoglio...) ---- Spero, peraltro, che il progetto non venga affossato, come successe per quello famoso dell'auto ad aria compressa, di cui si era parlato qualche anno fa, e che invece scomparve misteriosamente poco dopo la sua pubblicizzazione...
|
chzenna
Iscritto: 27/07/05
Torna in cima
|
14/03/07 8:04 AM
Decisamente molto interessante, credo che tutti comunque debbano pensare già da ora ad un sistema ibrido o, comunque, a dei sistemi che consentano alle vetture di "spegnersi" durante le soste (ai semafori, in coda, ecc.). Nello specifico se non mi sbaglio vetture come la Maybach adottano già un tetto a pannelli solari al fine di aumentare il benessere dei fotunati proprietari (e di certo non nel rispetto dell'ambiente), e credo che la Toyota abbia in programma una macchina con l'abbinamento che tu descrivi, probabilmente in sostituzione alla prius.
|
qdp
Iscritto: 21/09/06
Torna in cima
|
questo ERA il futuro... insabbiato
16/03/07 8:40 PM
chzenna ha scritto: Decisamente molto interessante, credo che tutti comunque debbano pensare già da ora ad un sistema ibrido o, comunque, a dei sistemi che consentano alle vetture di "spegnersi" durante le soste (ai semafori, in coda, ecc.). Nello specifico se non mi sbaglio vetture come la Maybach adottano già un tetto a pannelli solari al fine di aumentare il benessere dei fotunati proprietari (e di certo non nel rispetto dell'ambiente), e credo che la Toyota abbia in programma una macchina con l'abbinamento che tu descrivi, probabilmente in sostituzione alla prius. http://www.ecplanet.com/canale/varie-5/globalizzazione-73/1/0/14955/it/ecpl anet.rxdf non c'è da inventare nulla... ma evidentemente a qualcuno da fastidio smettere di vendere gasolio e benzina... leggete un po' al link... e pensate come sarebbero già migliorate le prestazioni, dopo oltre 5 anni, se la produzione fosse iniziata e se ci si fosse speso qualche milione di ricerca a quest'ora sicuramente respireremmo meglio (e circoleremmo senza blocchi ne targhe alterne...) qdp
|
Valermarc
Torna in cima
|
19/03/07 5:20 PM
qdp ha scritto:
http://www.ecplanet.com/canale/varie-5/globalizzazione-73/1/0/14955/it/ecpl anet.rxdf La storia dell'auto ad aria compressa l'avevo evocata nel mio precedente intervento -------- Tuttavia, più ci penso e più mi convinvo che fu tutta una BUFALA ben architettata. UNA GRANDE BUFFONATA!! -------- Pensateci bene: dell'aria compressa che muove un'auto, poniamo pure più leggera dato che non c'è motore, ma pur sempre, tra passeggeri e bagagli, 300-400 kg di auto??? Per 200 km o 10 ore??? Ma stiamo scherzando??? Quanta propulsione si può ottenere da un serbatorio, poniamo, di 100 litri, con una pressione iniziale, poniamo, di 100 atmosfere? Se ci pensate, è un propulsore poco più potente di un estintore... Se tra i frequentatori del forum c'è qualche studente di fisica, in quattro e quattr'otto può calcolare l'energia prodotta... a mio parere infinitesima rispetto a quella necessaria per far camminare un'auto. ------------ Altro che industrie del petrolio che sabotano la produzione... secondo me si sono fatti 4 risate.
|
dreamingoctavia
Iscritto: 26/10/06
 Octavia vrs tdi
Torna in cima
|
RE: HSV Hybrid Solar Vehicle:
26/03/07 12:00 PM
Valermarc ha scritto: La storia dell'auto ad aria compressa l'avevo evocata nel mio precedente intervento -------- Tuttavia, più ci penso e più mi convinvo che fu tutta una BUFALA ben architettata. UNA GRANDE BUFFONATA!! -------- Pensateci bene: dell'aria compressa che muove un'auto, poniamo pure più leggera dato che non c'è motore, ma pur sempre, tra passeggeri e bagagli, 300-400 kg di auto??? Per 200 km o 10 ore??? Ma stiamo scherzando??? Quanta propulsione si può ottenere da un serbatorio, poniamo, di 100 litri, con una pressione iniziale, poniamo, di 100 atmosfere? Se ci pensate, è un propulsore poco più potente di un estintore... Se tra i frequentatori del forum c'è qualche studente di fisica, in quattro e quattr'otto può calcolare l'energia prodotta... a mio parere infinitesima rispetto a quella necessaria per far camminare un'auto. ------------ Altro che industrie del petrolio che sabotano la produzione... secondo me si sono fatti 4 risate. No, beh, i conti energetici tornavano perché i serbatoi erano grandi e la pressione di immaazzinamento era ben maggiore di 100 atm. anche se non ricordo con precisione che valore avesse. Semmai ci sarebbe da notare che tale propulsione, come quella puramente elettrica, non elimina l'inquinamento ma semplicemente lo "sposta" altrove perchè, sia per comprimere l'aria sia per caricare le batterie si deve ricorrere ad energia elettrica prodotta per lo più da petrolio o carbone.
|
Utente cancellato
Torna in cima
|
26/03/07 12:15 PM
... Semmai ci sarebbe da notare che tale propulsione, come quella puramente elettrica, non elimina l'inquinamento ma semplicemente lo "sposta" altrove perchè, sia per comprimere l'aria sia per caricare le batterie si deve ricorrere ad energia elettrica prodotta per lo più da petrolio o carbone. ... +++ ed è proprio questo il bello ed il principale atout dell'HSV: si interviene nell'analisi del ciclo energitico tagliando le emissioni nella produzione dell'energia elettrica attraverso il fotovoltaico ! +++ Ciao PINUS
|
Utente cancellato
Torna in cima
|
Posso rilanciare?
26/03/07 12:25 PM
http://www.dimec.unisa.it/leonardo_new/it/prototype.php I più appassionati di tecnica fra noi forumisti possono trovare i dettagli ingegneristici sul progetto al link sopra Mi piacerebbe che si discutesse di questo tema che mi pare discretsmente interessante, non disprezzando le iniziative di tutti gli altri, ma il mio post sta lì da 10 giorni con le solite 4-5 stitiche rispostine ... Ma davvero non ve ne frega niente? Ma davvero vogliamo subire passivamente le domeniche ecologiche? Che ne pensate? Animo, fanciulli ... Sursum cordam ... Pinus
|
Valermarc
Torna in cima
|
26/03/07 3:30 PM
Ribadisco il mio scetticismo sull'auto ad aria compressa. Anche se le bombole fossero a 1000 atmosfere (che mi pare veramente troppo... sarebbe come viaggiare su un'auto imbottita di tritolo) e il serbatoio fosse di 1000 litri (cioè grande come tutta l'auto...), i conti energetici sarebbero molto probabilmente in difetto. Il fatto di alimentarsi a corrente elettrica non sarebbe di per sé un problema, se la stessa venisse da fonti alternative (es. il solare) ------------ Detto ciò, l'auto ibrida solare mi pare assai più interessante e più probabilmente realizzabile. Personalmente è da quando sono ragazzino, anni '70, prima crisi petrolifera, che aspetto alternative di questo tipo, per cui ora ne sono particolarmente felice. Ringrazio Pinus per averci messo al corrente.
|
dreamingoctavia
 Octavia vrs tdi
Torna in cima
|
26/03/07 4:11 PM
chzenna ha scritto: Decisamente molto interessante, credo che tutti comunque debbano pensare già da ora ad un sistema ibrido o, comunque, a dei sistemi che consentano alle vetture di "spegnersi" durante le soste (ai semafori, in coda, ecc.). Nello specifico se non mi sbaglio vetture come la Maybach adottano già un tetto a pannelli solari al fine di aumentare il benessere dei fotunati proprietari (e di certo non nel rispetto dell'ambiente), e credo che la Toyota abbia in programma una macchina con l'abbinamento che tu descrivi, probabilmente in sostituzione alla prius. Anche l' audi a8 aveva tra gli optional il tett apribile che incorporava dei pannelli fotovoltaici. Essi servivano ad azionare il ventilatore del clima a motore spento per evitare l'eccessivo innalzamento della temperatura dell'abitacolo.
|
dreamingoctavia
 Octavia vrs tdi
Torna in cima
|
26/03/07 4:17 PM
pinusdepinus ha scritto:
http://www.dimec.unisa.it/leonardo_new/it/prototype.php I più appassionati di tecnica fra noi forumisti possono trovare i dettagli ingegneristici sul progetto al link sopra Mi piacerebbe che si discutesse di questo tema che mi pare discretsmente interessante, non disprezzando le iniziative di tutti gli altri, ma il mio post sta lì da 1 giorni con le solite 4-5 stitiche rispostine ... Ma davvero non ve ne frega niente? Ma davvero vogliamo subire passivamente le domeniche ecologiche? Che ne pensate? Animo, fanciulli ... Sursum cordam ... Pinus guarda, secondo me, se proprio vogliamo utizzare il solare lo possiamo fare solo "da casa" perché, data l'attuale efficenza dei pannelli fotovoltaici, la superfice dell'auto non basterebbe, se coperta, a fornire abbastanza energia. Fermo restando che è anche difficile immagazzinarla. Posso sbagliarmi ma, fintantoché non sarà disponibile idrogeno ad un prezzo conveniente (produrlo "costa" parecchia energia, si deve aspettare le centrali nucleari a fusione) dobbiamo tenerci i tradizionali motori a combustione interna. Magari abbinati all'elettrico (ibridi) come la toyota prius, magari studiati per raggiungere sempre più alti rendimenti termodinamici.
|
ibridosolare
Iscritto: 30/04/07
Torna in cima
|
RE:HSV: e se fosse il futuro?
30/04/07 7:32 PM
dreamingoctavia ha scritto: guarda, secondo me, se proprio vogliamo utizzare il solare lo possiamo fare solo "da casa" perché, data l'attuale efficenza dei pannelli fotovoltaici, la superfice dell'auto non basterebbe, se coperta, a fornire abbastanza energia. Fermo restando che è anche difficile immagazzinarla. Posso sbagliarmi ma, fintantoché non sarà disponibile idrogeno ad un prezzo conveniente (produrlo "costa" parecchia energia, si deve aspettare le centrali nucleari a fusione) dobbiamo tenerci i tradizionali motori a combustione interna. Magari abbinati all'elettrico (ibridi) come la toyota prius, magari studiati per raggiungere sempre più alti rendimenti termodinamici. Cari amici, mi fa molto piacere vedere che il dibattito stimolato dall'intervento di Pinus, che ho avuto il piacere di consocere a Napoli durante l'EnergyMed, sia animato e vada avanti. Per una presentazione sintetica dell'idea del veicolo ibrido solare vi segnalo un mio articolo: http://www.dimec.unisa.it/leonardo_new/press/Costozero_Agosto_06.pdf mentre per ulteriori approfondimenti sono disponibili i link ad alcuni articoli, in inglese, presentati a congressi, alla pagina: http://www.dimec.unisa.it/leonardo_new/it/review.php In sintesi: l'energia captabile con i pannelli oggi non è sufficiente a rendere autonomo un veicolo tradizionale, né a farlo funzionare in assenza di radiazione solare, ed è il motivo per cui si parla di ibrido piuttosto che di vettura solare. La domanda è: il contributo solare è significativo? Bene, per un veicolo che si muova in città per 1/2 ore al giorno (cosa che fa quasi la metà degli automobilisti), opportunamente progettato (deve avere una superficie sufficiente ma essere non troppo pesante) e con un opportuno sistema di controllo si può arrivare a risparmiare anche il 50% rispetto ad un veicolo tradizionale: è quanto dimostrano gli studi presentati per esempio su http://www.dimec.unisa.it/leonardo_new/Press/ATI_SAE_06_HSV.pdf Riguardo ai costi, i tempi di recupero attuali sarebbero 7/8 anni, ma scenderebbero a 2/3 anni in uno scenario realizzabile a breve/medio termine (aumento del costo del combustibile, riduzione del costo e/o del rendimento dei pannelli, introduzione di incentivi). In sintesi, è una prospettiva realizzabile ben prima che l'idrogeno prodotto dal rinnovabile sia disponibile in quantità significative ed a costi accessibili. Gianfranco Rizzo Università di Salerno www.dimec.unisa.it/Leonardo
|
Utente cancellato
Torna in cima
|
Grazie Professore !
02/05/07 7:50 AM
ibridosolare ha scritto: Cari amici, mi fa molto piacere vedere che il dibattito stimolato dall'intervento di Pinus, che ho avuto il piacere di consocere a Napoli durante l'EnergyMed, sia animato e vada avanti. Gianfranco Rizzo Università di Salerno www.dimec.unisa.it/Leonardo --- Ragazzi, che notizia ! Il Professore Rizzo tra noi forumisti SKODA ! Ma Vi rendete conto ! Non ho parole Prof. per ringraziarLa del suo intervento ! Posso solo auspicare che così autorevole contributo possa essere apprezzato da tutti i partecipanti che vorranno animare la discussione in tutti gli aspetti tecnici che tanto ci appassionano +++ Pensare che a "rilanciare" la discussione sia stato proprio il Prof. che, lo ricordo, coordina per l'Italia l'ìiniziativa di ricerca di respiro mondiale è per noi tutto motivo di enorme gratificazione, non so quanti altri forum possano dire di avere un così prestigioso partecipante +++ Ho ecceduto in complimenti? +++ Tocca a Voi mostrare interesse per un argomento di così stringente attualità! +++ Credo e spero che il Prof. possa supportare eventuali richieste di approfondimenti tecnici +++ Grazie ancora al Prof ed a tutti Voi per l'attenzione +++ RSVP Pinus
|
ibridosolare
Iscritto: 30/04/07
Torna in cima
|
RE: HSV
04/05/07 12:07 AM
Caro Pinus, grazie per i complimenti, in genere per avere presentazioni così entusiastiche dai miei colleghi sborso bigliettoni da 100 Euro ;-) A proposito del prototipo: dal 17 al 20 maggio saremo a Terrafutura a Firenze, se qualcuno si trovasse a passare sarà ospite gradito allo stand: www.terrafutura.it Gianfranco Rizzo
--- Ragazzi, che notizia ! Il Professore Rizzo tra noi forumisti SKODA ! Ma Vi rendete conto ! Non ho parole Prof. per ringraziarLa del suo intervento ! Posso solo auspicare che così autorevole contributo possa essere apprezzato da tutti i partecipanti che vorranno animare la discussione in tutti gli aspetti tecnici che tanto ci appassionano +++ Pensare che a "rilanciare" la discussione sia stato proprio il Prof. che, lo ricordo, coordina per l'Italia l'ìiniziativa di ricerca di respiro mondiale è per noi tutto motivo di enorme gratificazione, non so quanti altri forum possano dire di avere un così prestigioso partecipante +++ Ho ecceduto in complimenti? +++ Tocca a Voi mostrare interesse per un argomento di così stringente attualità! +++ Credo e spero che il Prof. possa supportare eventuali richieste di approfondimenti tecnici +++ Grazie ancora al Prof ed a tutti Voi per l'attenzione +++ RSVP Pinus
|