Utente cancellato
Torna in cima
|
HSV Hybrid Solar Vehicle: e se fosse il futuro?
12/03/07 8:12 AM
Sabato mattina alla manifestazione ENERGYMED tenutasi a Napoli, ho seguito con interesse un convegno su qualità dell'aria ed emissioni veicolari A parte le solite lamentazioni dei politici di turno che trovano che l'unico modo per scaricarsi la coscienza ed i problemi è quello di vietare il traffico privato, c'è stata una relazione interessantissima del Prof. RIZZO del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Univ SA che ha presentato lo stato di avanzamento di un progetto (nato in ambito internazionale in collaborazione con altri istituti di ricerca europei e mondiali) sul veicolo solare ibrido (HSV). Tale veicolo già esistente e funzionante è stato costruito partendo da un porter PIAGGIO e monta sul tetto dei pannelli solari orientabili e funziona cosi (da quello che ho capito, non sono un ingegnere meccanico quindi perdonerete le imprecisioni): al motore termico a benzina è abbinato un motore elettrico che viene alimentato ad energia solare e si ricarica da solo, al parcheggio durante la sosta. Questa "meraviglia" regolarmente funzionante (tant'è che il prof ci ha fatto il viaggio da SA a NA) è poi anche una specie di centrale di energia che si può collegare alla rete non per ricevere energia ma per fornirla, cioè venderla, come in un normale impianto fotovoltaico domestico Scrivo questo post perchè credo che tale risultato tangibili meriti l'attenzione di tutti noi automobilisti Potete trovare ulteriori informazioni al sito www.dimec.unisa.it\leonardo. Buona lettura Pinus
|
Valermarc
Iscritto: 21/10/05
Torna in cima
|
12/03/07 2:16 PM
pinusdepinus ha scritto: Scrivo questo post perchè credo che tale risultato tangibili meriti l'attenzione di tutti noi automobilisti