- Home
- Attualità
- Eco 10x10
- QuattroruoteTV
- In arrivo
- Prove
- Info utili
- Auto nuove
- Auto usate
- Assicurazioni
- GPS
- Infotrafic
- Shop
|
| Argomento: HSV Hybrid Solar Vehicle: e se fosse il futuro? | |||
|
|||
| Utente cancellato |
HSV Hybrid Solar Vehicle: e se fosse il futuro?12/03/07 8:12 AMSabato mattina alla manifestazione ENERGYMED tenutasi a Napoli, ho seguito |
||
| Valermarc Iscritto: 21/10/05 Messaggi: 190
|
HSV Hybrid Solar Vehicle: e se fosse il futuro?12/03/07 2:16 PMpinusdepinus ha scritto: Hai perfettamente ragione. L'efficienza dei pannelli solari è molto migliorata in questi ultimi anni. Quindi l'energia solare sta venendo alla ribalta, prepotentemente direi, come fonte energetica alternativa, e mi sembra una cosa estremamente positiva. L'idea di utilizzare tale energia anche sulle auto mi sembra azzeccata. Sarebbe un ulteriore grosso guadagno per noi tutti (ambiente, portafoglio...) ---- Spero, peraltro, che il progetto non venga affossato, come successe per quello famoso dell'auto ad aria compressa, di cui si era parlato qualche anno fa, e che invece scomparve misteriosamente poco dopo la sua pubblicizzazione... |
||
| chzenna Iscritto: 27/07/05 Messaggi: 85
|
HSV Hybrid Solar Vehicle: e se fosse il futuro?14/03/07 8:04 AMDecisamente molto interessante, credo che tutti comunque debbano pensare |
||
| qdp Iscritto: 21/09/06 Messaggi: 112
|
questo ERA il futuro... insabbiato16/03/07 8:40 PMchzenna ha scritto: http://www.ecplanet.com/canale/varie-5/globalizzazione-73/1/0/14955/it/ecpl anet.rxdf non c'è da inventare nulla... ma evidentemente a qualcuno da fastidio smettere di vendere gasolio e benzina... leggete un po' al link... e pensate come sarebbero già migliorate le prestazioni, dopo oltre 5 anni, se la produzione fosse iniziata e se ci si fosse speso qualche milione di ricerca a quest'ora sicuramente respireremmo meglio (e circoleremmo senza blocchi ne targhe alterne...) qdp |
||
|
HSV Hybrid Solar Vehicle: e se fosse il futuro?19/03/07 5:20 PMqdp ha scritto: La storia dell'auto ad aria compressa l'avevo evocata nel mio precedente intervento -------- Tuttavia, più ci penso e più mi convinvo che fu tutta una BUFALA ben architettata. UNA GRANDE BUFFONATA!! -------- Pensateci bene: dell'aria compressa che muove un'auto, poniamo pure più leggera dato che non c'è motore, ma pur sempre, tra passeggeri e bagagli, 300-400 kg di auto??? Per 200 km o 10 ore??? Ma stiamo scherzando??? Quanta propulsione si può ottenere da un serbatorio, poniamo, di 100 litri, con una pressione iniziale, poniamo, di 100 atmosfere? Se ci pensate, è un propulsore poco più potente di un estintore... Se tra i frequentatori del forum c'è qualche studente di fisica, in quattro e quattr'otto può calcolare l'energia prodotta... a mio parere infinitesima rispetto a quella necessaria per far camminare un'auto. ------------ Altro che industrie del petrolio che sabotano la produzione... secondo me si sono fatti 4 risate. |
||
| dreamingoctavia Iscritto: 26/10/06 Messaggi: 924
|
RE: HSV Hybrid Solar Vehicle:26/03/07 12:00 PMValermarc ha scritto: No, beh, i conti energetici tornavano perché i serbatoi erano grandi e la pressione di immaazzinamento era ben maggiore di 100 atm. anche se non ricordo con precisione che valore avesse. Semmai ci sarebbe da notare che tale propulsione, come quella puramente elettrica, non elimina l'inquinamento ma semplicemente lo "sposta" altrove perchè, sia per comprimere l'aria sia per caricare le batterie si deve ricorrere ad energia elettrica prodotta per lo più da petrolio o carbone. |
||
| Utente cancellato |
HSV Hybrid Solar Vehicle: e se fosse il futuro?26/03/07 12:15 PM... Semmai ci sarebbe da notare che tale propulsione, come quella |
||
| Utente cancellato |
Posso rilanciare?26/03/07 12:25 PMhttp://www.dimec.unisa.it/leonardo_new/it/prototype.php |
||
|
HSV Hybrid Solar Vehicle: e se fosse il futuro?26/03/07 3:30 PMRibadisco il mio scetticismo sull'auto ad aria compressa. Anche se le |
||
|
RE: HSV Hybrid Solar Vehicle:26/03/07 4:11 PMchzenna ha scritto: Anche l' audi a8 aveva tra gli optional il tett apribile che incorporava dei pannelli fotovoltaici. Essi servivano ad azionare il ventilatore del clima a motore spento per evitare l'eccessivo innalzamento della temperatura dell'abitacolo. |
||
|
RE: HSV Hybrid Solar Vehicle:26/03/07 4:17 PMpinusdepinus ha scritto: guarda, secondo me, se proprio vogliamo utizzare il solare lo possiamo fare solo "da casa" perché, data l'attuale efficenza dei pannelli fotovoltaici, la superfice dell'auto non basterebbe, se coperta, a fornire abbastanza energia. Fermo restando che è anche difficile immagazzinarla. Posso sbagliarmi ma, fintantoché non sarà disponibile idrogeno ad un prezzo conveniente (produrlo "costa" parecchia energia, si deve aspettare le centrali nucleari a fusione) dobbiamo tenerci i tradizionali motori a combustione interna. Magari abbinati all'elettrico (ibridi) come la toyota prius, magari studiati per raggiungere sempre più alti rendimenti termodinamici. |
||
| ibridosolare Iscritto: 30/04/07 Messaggi: 2 |
RE:HSV: e se fosse il futuro?30/04/07 7:32 PMdreamingoctavia ha scritto: Cari amici, mi fa molto piacere vedere che il dibattito stimolato dall'intervento di Pinus, che ho avuto il piacere di consocere a Napoli durante l'EnergyMed, sia animato e vada avanti. Per una presentazione sintetica dell'idea del veicolo ibrido solare vi segnalo un mio articolo: http://www.dimec.unisa.it/leonardo_new/press/Costozero_Agosto_06.pdf mentre per ulteriori approfondimenti sono disponibili i link ad alcuni articoli, in inglese, presentati a congressi, alla pagina: http://www.dimec.unisa.it/leonardo_new/it/review.php In sintesi: l'energia captabile con i pannelli oggi non è sufficiente a rendere autonomo un veicolo tradizionale, né a farlo funzionare in assenza di radiazione solare, ed è il motivo per cui si parla di ibrido piuttosto che di vettura solare. La domanda è: il contributo solare è significativo? Bene, per un veicolo che si muova in città per 1/2 ore al giorno (cosa che fa quasi la metà degli automobilisti), opportunamente progettato (deve avere una superficie sufficiente ma essere non troppo pesante) e con un opportuno sistema di controllo si può arrivare a risparmiare anche il 50% rispetto ad un veicolo tradizionale: è quanto dimostrano gli studi presentati per esempio su http://www.dimec.unisa.it/leonardo_new/Press/ATI_SAE_06_HSV.pdf Riguardo ai costi, i tempi di recupero attuali sarebbero 7/8 anni, ma scenderebbero a 2/3 anni in uno scenario realizzabile a breve/medio termine (aumento del costo del combustibile, riduzione del costo e/o del rendimento dei pannelli, introduzione di incentivi). In sintesi, è una prospettiva realizzabile ben prima che l'idrogeno prodotto dal rinnovabile sia disponibile in quantità significative ed a costi accessibili. Gianfranco Rizzo Università di Salerno www.dimec.unisa.it/Leonardo |
||
| Utente cancellato |
Grazie Professore !02/05/07 7:50 AMibridosolare ha scritto: |
||
| ibridosolare Iscritto: 30/04/07 Messaggi: 2 |
RE: HSV04/05/07 12:07 AMCaro Pinus, |
||
| Mappa del sito
| Help
| Contatti
| Quattroruote nuovo
| Quattroruote usato
| QuattroruoteTV
| Carta di Credito CartaSi Quattroruote
|
| Usato Motonline
| Auto Usate Car4you
| CheAuto
| Annunci Cheauto
| eBay Auto
| I nostri partner
| Assicurazioni on line
| Assicurazione Auto
|
| Edidomus
| Motonline
| Xoffroad
| Ruoteclassiche
| Tuttotrasporti
| Quattroruote Professional
| Quattroruotine
| Domusweb
| Cucchiaio d'Argento
| Ed Store
| GuidaSicura
| Volare
|
Copyright Editoriale Domus S.p.A Tutti i diritti riservati - All rights reserved
R.E.A. n° 1186124 - P.I. 07835550158 - Capitale sociale € 8.000.000,00 | Lic. SIAE n. 787/I/07-908