• AVVIAMENTO
    PROBLEMI CON L'AUTO

    AVVIAMENTO

    Se, quando cercate di metterla in moto, la macchina non dà segni di vita, è facile allarmarsi. Può trattarsi di un semplice cedimento della batteria, che magari è il momento di cambiare o che forse basta semplicemente ricaricare facendo il ponte con i cavi utilizzando un’altra macchina. Oppure su è guastato il motorino di avviamento. O ancora è l’immobilizer, che potrebbe avere inibito la messa in moto. Caso per caso, ecco come cercare di cavarsela da soli prima di chiamare l’elettrauto.

  • CLIMATIZZAZIONE
    PROBLEMI CON L'AUTO

    CLIMATIZZAZIONE

    Caso tipico: è una giornata torrida e l’aria condizionata della macchina non funziona. Come possiamo cercare di rimediare? Potrebbe essere che non sia stato ricaricato il liquido refrigerante all’ultimo tagliando, o che la cinghia che comanda il compressore si sia rotta o sia semplicemente uscita dalla sua sede. Viceversa, in inverno, a volte non c’è modo di eliminare la condensa dal parabrezza: vi spieghiamo come risalire alle cause e viaggiare sicuri.

  • FRENI
    PROBLEMI CON L'AUTO

    FRENI

    La macchina frena poco. I freni stridono. C’è una vibrazione sotto il pedale che non avevate mai sentito “pestando” a fondo. Le cose che possono preoccupare, frenando, sono tante: le cause vanno da una manutenzione imperfetta a semplici caratteristiche di funzionamento che possono sembrare strane, ma sono perfettamente normali perché, per esempio, è l’Abs che lavora esattamente in un certo modo. Ecco come capire se state rischiando o se potete viaggiare tranquilli con la vostra macchina.

  • FRIZIONE
    PROBLEMI CON L'AUTO

    FRIZIONE

    Sollevando il pedale la frizione non stacca, o stacca molto in alto? Potrebbe trattarsi semplicemente di una registrazione che va fatta, ovviamente, in officina. Se, invece, sentite che tende a strappare, magari il disco è usurato, e nuovamente è il caso di rivolgersi al meccanico. Anche alcuni cambi definiti, in modo un po’ generico, automatici (sui modelli privi del terzo pedale) in realtà di frizioni ne hanno una, se non addirittura due: ecco come comportarsi quando qualcosa non va.

  • INTERNI
    PROBLEMI CON L'AUTO

    INTERNI

    Complesse come sono le macchine di oggi, l’abitacolo è una gigantesca centralina elettronica soggetta a mille potenziali guasti. Ma sono tante anche le lacune meccaniche che si possono ugualmente presentare: cinture di sicurezza che s’inceppano, manopole e leve per la regolazione dei sedili che si spaccano, finestrini che si bloccano. E ci sono anche volanti che si spellano, i bocchettoni dell’aria condizionata che si rompono, le guarnizioni che si scollano. Eco come risolvere queste piccole emergenze.

  • LUCI
    PROBLEMI CON L'AUTO

    LUCI

    Lampadina o fusibili bruciati, vetro opacizzato: ecco i guasti tipici delle luci della macchina

  • RUMORI AUTO
    PROBLEMI CON L'AUTO

    RUMORI AUTO

    Le fonti di vibrazioni, fischi o cigolii sono praticamente infinite: da parti di plastica che sfregano tra loro (e che possono essere sia nel motore sia nell’abitacolo) a piccoli inconvenienti da mancata lubrificazione. E ancora, un silent-block, la sospensione del motore, la bulloneria semplicemente allentata, le rumorosità aerodinamiche. Ecco uno dei capitoli più complessi della serie degli inconvenienti che richiedono orecchio e pazienza per essere risolti.

  • PARABREZZA
    PROBLEMI CON L'AUTO

    PARABREZZA

    I cristalli attualmente montati sulle vetture sono molto più sicuri di quelli di un tempo: la struttura stratificata, infatti, evita che in caso di rottura il vetro si frantumi, creando pericolo per chi è a bordo. Mantenere il parabrezza sempre in perfetta efficienza è indispensabile per viaggiare in sicurezza e per garantire la massima visibilità. Ecco come risolvere i problemi più frequenti.

  • MOTORE
    PROBLEMI CON L'AUTO

    MOTORE

    L’evoluzione della tecnica ingegneristica ha oggettivamente aumentato le possibilità che il motore della macchina si guasti: nei motori diesel degli ultimi anni, per esempio, è possibile che si intasi il filtro antiparticolato, oppure (nei motori a gasolio più recenti, quelli con l’additivo) persino che il sistema vada in protezione, impedendo l’accensione, se il piccolo serbatoio di urea non è stato rifornito. Ma ci possono essere problemi anche con lo start & stop. Ecco alcune informazioni per capire che cosa succede all’auto.

  • PERDITA LIQUIDI
    PROBLEMI CON L'AUTO

    PERDITA LIQUIDI

    Tirate fuori la macchina dal garage e sul pavimento c’è una chiazza. Prima cosa da fare, capire in corrispondenza di che cos’è il liquido: se si trova, cioè, all’altezza del motore oppure al centro del sottoscocca. Poi, osservarne il colore, a seconda del quale è facile ricostruire se il danno è a carico del motore stesso oppure del cambio, del radiatore, del climatizzatore. In base ai consigli che vi diamo potrete capire a che specialista rivolgervi e con quale grado di urgenza.