DOCUMENTAZIONE DI BORDO

LIBRETTO D'USO E MANUTENZIONE

Il manuale d'istruzioni è una parte fondamentale, troppo spesso trascurata, dell'auto. Contiene le spiegazioni dettagliate di tutti i dispositivi della vettura, nonché le indicazioni sulla piccola manutenzione che può effettuare lo stesso proprietario.

La lettura del libretto d'uso e manutenzione è oggi ancora più necessaria d'un tempo, visto che persino dispositivi apparentemente banali, come gli alzacristalli elettrici, sono spesso governati da una centralina elettronica e premendo il tasto d'azionamento in modo diverso si possono realizzare vari modi di funzionamento.

E solo nel manuale d’uso della vettura viene spiegato in dettaglio il funzionamento dei moderni dispositivi di assistenza alla guida (assistente di corsia, frenata automatica, eccetera) in modo da non essere sorpresi quando entrano in funzione.

Comportamenti che potrebbero sembrare anomali vengono frequentemente chiarificati da un semplice esame di questo importante documento. Fondamentale, poi, consultarlo per gli aspetti relativi alla sicurezza. Per esempio, le norme per installare i seggiolini per i bambini in presenza degli airbag, il possibile uso delle catene da neve, i consigli per utilizzare al meglio l'Abs e l'antipattinamento e così via.

Vista la mole d’informazione contenuta nei moderni manuali d’uso, su alcune vetture si possono consultare più facilmente attraverso il monitor di bordo.

LIBRETTO DI SERVIZIO

Il libretto di servizio riporta le norme della garanzia (da leggere bene per valutarne esclusioni e limitazioni), l'indicazione sulla frequenza dei tagliandi (se non è legata all’uso e determinata dal computer di bordo) e, spesso, anche l'elenco delle operazioni previste.

È importante far registrare nel libretto di servizio gli interventi di manutenzione programmata effettuati presso la rete di assistenza ufficiale, così da poter documentare a un potenziale acquirente della vettura la regolare manutenzione. Per alcune Case tale registrazione è affiancata o sostituita da quella nel database centrale, che può venire interrogato da qualsiasi officina autorizzata.

In caso di acquisto di un’auto usata, tuttavia, tenete presente che i libretti possono essere duplicati e i timbri delle officine possono essere falsificati: meglio cercare ulteriori riscontri.

LIBRETTO DEI SERVIZI AGGIUNTIVI

Oltre al libretto d'uso e manutenzione e a quello di servizio, talvolta la documentazione della vettura comprende anche un terzo manuale, che raggruppa le condizioni e le indicazioni sull'impiego di prestazioni aggiuntive alla normale garanzia, come il traino in caso di guasto, il rientro a destinazione, ecc.

Tali servizi, in genere, hanno validità limitata nel tempo, di solito pari alla durata della garanzia contrattuale. Nell'eventualità di un guasto o di un incidente che immobilizzi l'auto, è importante avere a disposizione questo documento per contattare la centrale di servizio e ottenere l'aiuto previsto