username:
password:

Nuovo utente?
Registrati ora!
 » FAQ
» Invia la pagina
» Bookmark
TEST DI MONTAGGIO Volkswagen T1 Camper Lego

| In sintesi | Immagini |
TEST DI MONTAGGIO


La nuova linea “Codice 10” della famosa Casa di mattoncini danese è riservata ai più grandi per l’elevato numero di pezzi e comprende, tra i vari articoli, il Volkswagen “T1 Camper Van” del 1962, ovvero la riproduzione del famoso veicolo da vacanza allestito sulla base del tipo “T1”, il famoso “Bulli". Non si tratta di un giocattolo: il gran numero di parti, 1332 per l’esattezza, la scala di 1:14 (la lunghezza del modello è infatti di circa 30 cm), l’attenzione richiesta per il montaggio e il mezzo stesso a cui è ispirato rendono questa scatola di montaggio sicuramente più adatta a un pubblico adulto.

Prima di iniziare il montaggio può essere utile, per avere una visione d’insieme, aprire tutti i piccoli sacchetti contenenti i mattoncini e spargerli bene in ordine sul proprio tavolo, che dovrà essere ampio e luminoso. La complessità della realizzazione richiede infatti di facilitarsi il compito con una buona preparazione dell’ambiente di lavoro. Le istruzioni di montaggio sono illustrate in due volumetti di complessive 160 pagine che comprendono 188 operazioni. Si parte dal telaio, per poi passare al motore e al pianale: ciò consente lo sviluppo successivo della carrozzeria e degli interni. Alcuni pezzi sono molto simili, ma non perfettamente identici: la loro errata collocazione può essere carica di spiacevoli conseguenze e di perdita di tempo.

La scelta dei colori ci è sembrata altrettanto felice. La costruzione, se effettuata con la dovuta precisione, si rivela coinvolgente e divertente. Una volta completato, il camper della Volkswagen è davvero un bell’oggetto: proporzioni corrette, cura nei particolari, aspetto piacevole. Le portiere anteriori, quelle centrali, il portellone posteriore e il coperchio del vano motore sono apribili e gli interni sono riprodotti con grande cura. Una volta finito, è consigliabile tenerlo solo in esposizione: alcuni componenti sono delicati e ogni spostamento avventato può essere rischioso. Qualche nota sulla tempistica: due o tre giorni a tempo pieno sono da mettere in conto, mentre ai più esperti possono essere sufficienti una dozzina ore di lavoro. Il prezzo indicativo è sui 120 euro.



Mercatino
Vendo & compro modellini d'auto

Appuntamenti
Expo e mostre scambio dedicate al modellismo

Produttori
L'elenco dei produttori e dei distributori in Italia e all'estero

Centri specializzati
I negozi di modellismo dove puoi trovare "Quattroruotine"

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 8.000.000,00

Copyright Editoriale Domus S.p.A Tutti i diritti riservati