TomTom TrafficIncroci, limiti variabili, meteo: aumenta la precisione

 

TomTom aggiorna Traffic, il servizio di informazioni in tempo reale disponibile in 50 Paesi (ora anche in Indonesia e Slovenia): i principali miglioramenti, disponibili a partire dal mese di aprile, includono informazioni ottimizzate sulla congestione, il monitoraggio dinamico dei limiti di velocità e quello delle condizioni della strada dopo la pioggia o la neve.

Più affidabile. L'ottimizzazione riguarda sia i navigatori satellitari che l'app per smartphone: in particolare, l'azienda olandese punta ad  aumentare la precisione nei rilevamenti del traffico, fino a individuare i singoli ingorghi agli incroci in base all’intenzione di svolta dell’automobilista. La nuova versione controllerà dinamicamente anche i pannelli a messaggio variabile presenti sulle autostrade, registrando le eventuali modifiche ai limiti di velocità e informando prontamente l'automobilista.

L'importanza del tempo. Sul fronte meteo, il servizio aggiornato utilizzerà sorgenti avanzate, combinandole con altri fattori e monitorando le zone interessate da fenomeni particolari, ad esempio abbondanti piogge o nevicate: il risultato è un flusso continuo di informazioni sugli eventuali ritardi, in grado di rendere più affidabili le stime sul ritorno alla regolarità e sull'arrivo a destinazione.

Redazione online