Sei in: Home > Tecnologia > Accessori > Ford Sync 3, la nuova generazione sbarca in Europa

Mobile World Congress
Ford Sync 3, la nuova generazione sbarca in Europa

 

Ford Sync 3 sbarca in Europa. Il lancio della terza generazione del sistema di connettività e comandi vocali è stato annunciato dall'Ovale blu in occasione del Mobile World Congress, nota fiera high-tech che domani aprirà i battenti a Barcellona.

La voce del padrone. Sync 3 punta tutto sui comandi vocali, permettendo all'automobilista di controllare smartphone, impianto audio, navigatore e climatizzatore: il sistema si basa su un nuovo display da 8" e implementa un software capace di riconoscere anche il linguaggio naturale (ad esempio "trova un parcheggio", "devo fare rifornimento" e così via). Per quanto riguarda l'integrazione con i telefonini, Sync 3 supporta Apple Car Play (inclusa Siri Eyes Free) e Android Auto: tramite la voce, è possibile effettuare ricerche sul web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali. Con la terza generazione dell'infotainment, le lingue supportate passano da 9 a 14, parallelamente al numero di Paesi in cui è attivo l'Emergency Assistance: la funzione, gratuita, chiama automaticamente il 112 in caso di incidente, avvisando gli operatori nella lingua locale e collegandoli in vivavoce con l'automobilista.

Più app. Sul fronte delle app, il catalogo AppLink include lo streaming musicale di Spotify, Aupeo! e Audioteka, i risultati sportivi di Goal Live Scores e l'aggregatore di messaggistica social Meople. Il lancio di Sync 3 è ovviamente l'occasione per aggiungere nuove app: tra queste ci sono anche MyBoxMan (una sorta di Uber delle consegne in cui un automobilista può trasportare piccoli pacchi in cambio di un rimborso spese) e AccuWeather, con previsioni meteo ultralocali in tempo reale e fornite in base alla posizione Gps del veicolo. Sync 3 sarà disponibile nel corso del 2016: inizialmente, la suite verrà installata su Mondeo, S-MAX e Galaxy; quindi toccherà alla nuova Kuga, in mostra a Barcellona con il nuovo sistema. D.C.