- Home
- Attualità
- Eco 10x10
- QuattroruoteTV
- In arrivo
- Prove
- Info utili
- Auto nuove
- Auto usate
- Assicurazioni
- GPS
- Infotrafic
- Shop
Quanto carburante consumano le automobili che guidiamo tutti i giorni? Le decine di prove su strada effettuate da "Quattroruote" nel corso del 2007 evidenziano come i dati dichiarati dalle case automobilistiche siano mediamente più bassi del 30% rispetto a quelli che si registrano nell'utilizzo effettivo delle vetture. Un divario che può arrivare addirittura al 47%.
Considerando che i consumi sono proporzionali alla quantità di CO2 prodotta, anche i dati delle emissioni sono falsati mediamente del 30%. Quindi, non soltanto i consumatori spendono molto di più per il carburante di quanto viene loro prospettato al momento dell'acquisto dell'auto, ma anche gli incentivi o le tassazioni calcolati sul consumo di CO2 risulteranno, di conseguenza, poco corrispondenti al reale livello di inquinamento del mezzo.
Si tratta, per la verità, di "bugie a norma di legge", dal momento che i costruttori sfruttano le carenze della normativa europea che stabilisce le procedure di prova con le quali si misurano i dati ufficiali di consumi ed emissioni. Non soltanto s'utilizza un percorso con velocità e accelerazioni molto blande, che al massimo potrebbero andar bene per le utilitarie, ma si provano anche esemplari artificiosamente più leggeri e aerodinamici di quelli che saranno venduti al pubblico. E anche se l'aria condizionata è ormai presente pure sulle auto più economiche, i test di omologazione sono effettuati tenendo rigorosamente spento il climatizzatore.
News precedente
|
News successiva
|
Un caro amico mi ha telefonato inorridito dopo lunghe ore vissute nel traffico del grande rientro dalle ferie...
Leggi tutto
I commenti dei navigatori
Dipende da come si guida - massimoottimo (19/01/2008 h. 12.49 )
Con la mia auto Peugeot 206 1.6 xs dovrei percorrere qualcosa meno di 14KM/l,in ...
La scoperta dell'acqua calda - Megagio (03/01/2008 h. 16.46 )
Tutti i lettori di Quattroruote lo sanno da sempre e personalmente ho acquistato ...
Esperienza personale - adinolfi (28/12/2007 h. 10.18 )
Consumi medi registrati con le ultime 3 auto di mia proprietà calcolati empiricamente ...
Un'Idea - Guastatore1986 (27/12/2007 h. 16.35 )
Ho un'idea: Perchè non fare le prove di consumo delle vetture sotto la supervisione ...
CI SIAMO FATTI FREGARE - maxmattia (27/12/2007 h. 15.45 )
Mia moglie soddisfattissima della sua Vecchia FORD FIESTA ha comprato quella nuova ...