News

Drive-A-Tron
UN SIMULATORE DA FINE DEL MONDO

Pubblicata il 09/11/2009
  • Invia l'articolo per mail
  • Condividi questa notizia

L'argomento - la fine del mondo - non è certo nuovo. Diverse pellicole hollywoodiane ci hanno mostrato la Terra cadere sotto i colpi di invasioni aliene, oppure minacciata da asteroidi o da ondate di freddo polare. Questa volta, con "2012", in uscita nelle sale italiane il 13 novembre, Roland Emmerich, il regista di "Indipendence day" e "The day after tomorrow", rilancia con una "splendida" distruzione totale del nostro pianeta, a partire da grandi dittà come Los Angeles, Washington e Rio de Janeiro, immortalate mentre vengono invase dal mare o inghiottite da terribili terremoti.

Chiudendo un occhio sulla scientificità dell'ipotesi catastrofica alla base della sceneggiatura, secondo cui il 21 dicembre 2012 la specie umana vedrà la sua ultima alba, "2012" merita l'attenzione degli amanti delle scariche d'adrenalina grazie soprattutto all'eccezionale qualità degli effetti speciali.

Fra le tecniche di simulazione computerizzata utilizzate dalla Sony Pictures per la realizzazione di questo film c'è anche un innovativo sistema chiamato Drive-A-Tron e sviluppato dalla californiana Sway Studio. Si tratta di un sofisticatissimo software che permette di ottenere riprese totalmente virtuali ma altamente credibili di automobili in movimento. Drive-A-Tron, infatti, simula la dinamica dell'auto non solo tenendo conto del comportamento del corpo vettura, ma anche delle sospensioni, delle gomme e del tipo di terreno. Grazie a un vero posto guida dotato di volante, gli operatori possono condurre l'auto lungo il percorso desiderato senza bisogno di stuntman e con la possibilità di effettuare un numero di prove praticamente infinito. C'è da scommetterci: grazie a questo innovativo simulatore, le scene di incidenti spettacolari nei film si moltiplicheranno a dismisura... (C. Bal)

Nel video sotto, la realizzazione di alcuni fotogrammi di "2012", che vedono come protagonista una limousine in fuga durante il terremoto di Los Angeles.


  News precedente News successiva  




Sondaggi

I sondaggi di 4R

La tua opinione sui temi proposti dalla redazione. Partecipa!

Blog

Quattroruote Blog

Quelle gambe a rischio airbag

Un caro amico mi ha telefonato inorridito dopo lunghe ore vissute nel traffico del grande rientro dalle ferie...
Leggi tutto

Quattroruote
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 8.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Lic. SIAE n. 787/I/07-908