News

Auto cinesi
CRASH TEST DA BRIVIDO

Pubblicata il 25/06/2007
  • Invia l'articolo per mail
  • Condividi questa notizia

Ricordate la clamorosa bocciatura rimediata nei crash test dell'Adac (settembre 2005, foto in basso) dalla Suv Landwind, che aveva costretto la cinese Jiangling a rinviare di un anno il programmato debutto in Europa? Lezione imparata? Non sembra proprio.

Nei giorni scorsi anche la BS6 della Shenyang Brilliance (foto in alto) ha dovuto arrendersi al crash test dell'Automobile club tedesco, che osserva i severi criteri dell'EuroNCAP. Decisamente insufficiente l'unica stella conquistata da questa berlina, progettata espressamente per il mercato europeo.

Praticamente totale l'inefficienza protettiva dell'abitacolo, sia nell'urto frontale sia in quello laterale, con la carrozzeria che si deforma ben oltre la cosiddetta cellula di sicurezza che dovrebbe salvaguardare gli occupanti dopo l'urto. E se i manichini fossero stati passeggeri in carne e ossa ci sarebbero state poche speranze di sopravvivenza.

L'incidente, comunque, non sembra destare troppe preoccupazioni nei vertici europei della Brilliance, che pur dichiarandosi disposti a lavorare per rendere il più possibile solide le prossime serie, non hanno intenzione di interrompere la fase di lancio né di ritirare le 350 BS6 già immatricolate fino a oggi in Germania. E dopo il debutto in diversi Paesi europei, in tempi relativamente brevi la BS6 potrebbe arrivare anche in Italia con due differenti motori, un discreto equipaggiamento e almeno tre anni di garanzia; il tutto a un cifra prossima ai 19 mila euro.

Cosa pensate di questa vicenda? Lasciate un commento cliccando qui sotto.


  News precedente News successiva  

I commenti dei navigatori


Ahhah - selvaggio88 (06/05/2008 h. 20.54 )
il bello è che hanno una carrozzeria niente male,anzia dire la verità mi piacciono ...

C'è bisogno di regole - matari1131 (28/08/2007 h. 21.42 )
ho letto i commenti e visto il crash test dell'auto cinese. la cina è un "pericolo" ...

Sempre contro l'italiane! - giova93 (03/07/2007 h. 22.26 )
Ovviamente non ci sono commenti sulla sicurezza delle cinesi! Ma a chi critica la ...

Resistono solo le F.1 - simorace (02/07/2007 h. 19.17 )
Al momento, le uniche auto in grado di soddisfare tutti gli standard di sicurezza ...

Aberrante - cirolla (30/06/2007 h. 12.38 )
Come si fa a mettere in vendita certe auto ma soprattutto come si fa a permetterne ...




Sondaggi

I sondaggi di 4R

La tua opinione sui temi proposti dalla redazione. Partecipa!

Blog

Quattroruote Blog

Quelle gambe a rischio airbag

Un caro amico mi ha telefonato inorridito dopo lunghe ore vissute nel traffico del grande rientro dalle ferie...
Leggi tutto

Quattroruote
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 8.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Lic. SIAE n. 787/I/07-908