Nissan TeRRA ConceptUna Suv a idrogeno dal giappone [video]

Nissan TeRRA Concept Una Suv a idrogeno dal giappone [video] Nissan TeRRA Concept Una Suv a idrogeno dal giappone [video] Nissan TeRRA Concept Una Suv a idrogeno dal giappone [video]
 

La Nissan ha annunciato il debutto al Salone di Parigi della concept TeRRA, una sport utility futuristica spinta da tre motori elettrici alimentati da un pacco di celle a idrogeno da 2,5 kW/l, progettate dalla stessa Casa giapponese, il cui costo sarebbe pari a un sesto rispetto a quelle prodotte nel 2005. Secondo quanto riportato nella nota diffusa stamane, la Nissan si dice pronta "alla produzione su larga scala di veicoli elettrici a celle di combustibile non appena saranno disponibili quantitativi sufficienti di idrogeno".

Quattro ruote motrici. La Nissan TeRRA si affida all'unità propulsiva elettrica QU della Nissan Leaf all'avantreno, mentre le ruote posteriori sono azionate da un motore elettrico ciascuna, mutuando la soluzione tecnica dalle concept car Pivo. Le celle a combustibile sono alloggiate sotto il bagagliaio.

Un tablet per cruscotto. Tra le soluzioni avveniristiche proposte sulla TeRRA vi è il cruscotto removibile. Un tablet svolge la funzione di quadro strumenti e di "chiave d'avviamento": inserendolo nel suo alloggiamento dietro il volante si dà il consenso alla vettura di partire, mentre rimuovendolo si inibisce il funzionamento della vettura. In auto, il tablet consente di accedere alle varie funzioni, fuori dall'auto si comporta come un normale dispositivo mobile.

Redazione online

avatar
Gabriele C
12 settembre 2012 14.20
Lodevole il puntare sull'idrogeno. L'estetica è un po' bizzarra, secondo me segue la filosofia della Juke. Ma gli interni... Brr, tristissimi. Il voler sostituire la plancia e il quadro strumenti con un tablet non mi pare una buona idea.
risposta >
avatar
Marco
13 settembre 2012 9.58
Tante teste, tante idee, ed è giusto così.
Pensa che per me, il tablet al posto del cruscotto varrebbe (quasi) da solo l'acquisto!
Puoi cambiare schermate, visualizzare computer di bordo, navigatore, e sarebbe utile, essendo collegato all'auto, come strumento di diagnosi. Oppure, in quanto connesso alla rete e sincronizzabile, potrebbe farti segnalare dal pc quando devi fare il tagliando...
avatar
Walt Kowalski
12 settembre 2012 16.16
E io che pensavo che uguagliare la bruttezza della Juke sarebbe stato impossibile....
avatar
Danny Wilde
13 settembre 2012 9.13
Signori, guardiamo al prototipo Chery TX di Pechino 2012 e poi capiamo da dove vengono questa Nissan e la Lada prototipo.
Novità su Quattroruote