• player icon L'Alpine fa sentire il rombo
    News
    L'Alpine fa sentire il rombo
  • player icon Skoda Kodiaq: in anteprima alla guida della Suv ceca
    Première
    Skoda Kodiaq: in anteprima alla guida della Suv ceca
  • player icon Un Tir effettua inversione in autostrada
    News
    Un Tir effettua inversione in autostrada
  • player icon Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
    News
    Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano

Kia TellurideAnticipa una nuova Suv full-size per gli Usa

 

Debutta al Salone di Detroit la Kia Telluride Concept, prototipo che anticipa un nuovo Suv full-size che potrebbe debuttare in futuro sul mercato statunitense. La Casa coreana non ha fornito conferme in questo senso, ma un prodotto simile, attualmente assente dalla gamma, potrebbe consentirle di confrontarsi con l'agguerrita concorrenza.

Il design innovativo. La Telluride Concept, creata dal centro stile americano, offre spunti stilistici inediti per il marchio. La carrozzeria è caraterizzata dall'inedita tinta Dark Pyrite Green e il frontale mette in risalto la grande mascherina, lasciando ai gruppi ottici uno spazio limitato, mentre la muscolosa fiancata è impreziosita dalle portiere con apertura ad armadio. 

L'abitacolo a sette posti. L'abitacolo offre quattro sedute singole per il massimo confort e una terza fila di sedili ripiegabili in coda: ai quattro principali (quelli della seconda fila hanno anche il supporto per le gambe) sono dedicati appositi sensori biometrici che controllano gli occupanti e forniscono indicazioni al sistema Light Emitted Rejuvenation (LER), che attraverso luci a Led integrate nel padiglione contribuisce a creare un ambiente rilassante. I dati biometrici sono inoltre mostrati su specifici display integrati nei panelli delle portiere. La plancia, totalmente digitale, è stata costruita facendo uso di componenti stampati in 3D.

V6 ibrido da 400 CV. Secondo le informazioni ufficiali il prototipo utilizza una versione modificata del pianale della Kia Sorento ed è dotato di un powertrain ibrido da 400 CV, che combina i motori elettrici al 3.5 V6 a benzina aspirato. Rispetto alla Sorento, le dimensioni sono cresciute in maniera sensibile: il passo allungato fino a 3,08 metri ha portato la lunghezza totale a quota 5 metri, ma anche larghezza e altezza sono aumentate di conseguenza.

Redazione online