Sei in: Home > Auto > Concept > Shiwa si svela in attesa di Ginevra - VIDEO

Quattroruote DayShiwa si svela in attesa di Ginevra - VIDEO

 

È stata una giornata speciale, quella di ieri sul palco dell’Unicredit Pavillion, non solo per la celebrazione dei 60 anni di Quattroruote, ma anche per l’Istituto Europeo di Design di Torino, che di anni nel 2016 ne festeggia 50 e che per questo ha in serbo molte iniziative, anche in collaborazione con la nostra rivista. La più importante è stata annunciata proprio ieri: si chiama Shiwa ed è una concept di vettura autonoma che sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra nello stand di Quattroruote, unica rivista di automobili al mondo ospitata nella main hall. Il modello è stato sviluppato dagli studenti dello IED in collaborazione con la nostra redazione.

Assaggio di autonoma. Dopo la Syrma, il prototipo presentato nel 2015 da IED e Quattroruote, la partnership si rinnova dunque con questo veicolo self-driving a emissioni zero. “Abbiano stimolato gli studenti del master in Transportation design a pensare a un’autonoma a partire dalle forme”, ha spiegato Riccardo Balbo, direttore dell’Istituto torinese durante la presentazione. “Shiwa, che in giapponese vuol dire piega, ha linee realizzate piegando i materiali. Avrà quattro motori elettrici, con batterie sul pianale e un abitacolo da carrozza”.

Premiere al Salone. Quello di ieri, ovviamente, non può che essere un assaggio della concept, che potrà essere svelata solamente dal 3 marzo, a Ginevra, quando si apriranno le porte della rassegna internazionale. E per l’occasione, gli studenti hanno contribuito anche al layout dello stand di Quattroruote al Salone, che sarà ospitato nella main hall.

Logo celebrativo. La collaborazione con lo IED di Torino per i 60 anni della nostra rivista si è già espressa nei mesi scorsi con la realizzazione, da parte degli studenti del corso di Graphic design, del logo celebrativo, che per tutto il 2016 caratterizza la testata di Quattroruote.

#quattroruote60