• player icon Tesla: l'autopilot evita un incidente
    News
    Tesla: l'autopilot evita un incidente
  • player icon Audi Q2, primo contatto sulle strade di Cuba
    Première
    Audi Q2, primo contatto sulle strade di Cuba
  • player icon Polizia: controlli a tappeto in tutta Italia
    News
    Polizia: controlli a tappeto in tutta Italia
  • player icon Porsche Panamera: un'anteprima della nuova generazione
    News
    Porsche Panamera: un'anteprima della nuova generazione

Skoda VisionSA Ginevra l'ibrida plug-in che anticipa le future Suv

 

Dopo i bozzetti divulgati all'inizio di febbraio, la Skoda ha diffuso le prime immagini e informazioni tecniche della VisionS, concept destinata al Salone di Ginevra e pronta ad anticipare l'entrata della Casa ceca nel segmento delle Suv medie: stando ai dettagli forniti, la showcar si basa sulla piattaforma Mqb del Gruppo Volkswagen ed è spinta da una motorizzazione ibrida plug-in ad alta efficienza.

Linea imponente. La VisionS si presenta con tre file di sedili per sei passeggeri (una configurazione inedita su una Skoda), risultando piuttosto imponente: la concept misura infatti 4,70 metri di lunghezza, 1,91 di larghezza e 1,68 di altezza. Gli esterni, spigolosi, si ispirano al cubismo cecoslovacco e alla tradizione dei cristalli boemi, con linee taglienti e superfici in chiaroscuro.

Tre motori al lavoro. Il powertrain della VisionS è composto da un 1.4 TSI da 115 kW (156 CV) e 250 Nm di coppia e da altri due propulsori elettrici: l'anteriore (abbinato al cambio automatico DSG a sei velocità) è in grado di fornire 40 kW e 220 Nm di coppia massima, mentre il posteriore arriva a 85 kW e 270 Nm di coppia. I due motori, alimentati da una batteria da 12,4 kWh (posizionata davanti all'asse posteriore) lavorano in maniera indipendente, garantendo una trazione integrale intelligente e gestita a livello digitale.

Le performance e i consumi. I tre motori della VisionS cooperano in maniera flessibile, offrendo al conducente la possibilità di scegliere tra diverse modalità, da quella puramente elettrica fino alla regolazione per la massima efficienza. Complessivamente, il powertrain ibrido eroga 165 kW (225 CV), permettendo alla VisionS di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi fino alla velocità massima di quasi 200 km/h. Per quanto riguarda i consumi, Skoda dichiara una media di 1,9 l/100 km e 1.000 km di autonomia complessiva (50 in modalità 100% elettrica). Infine le emissioni, pari a 45 g/km di CO2. D.C.