• player icon Nico Rosberg firma con la Mercedes AMG F.1 fino al 2018
    News
    Nico Rosberg firma con la Mercedes AMG F.1 fino al 2018
  • player icon McLaren 570GT: l'abbiamo provata a Tenerife
    Première
    McLaren 570GT: l'abbiamo provata a Tenerife
  • player icon Con Andreucci al volante della Peugeot 208 T16
    News
    Con Andreucci al volante della Peugeot 208 T16
  • player icon Pokémon Go, giovane americano centra un'auto della polizia mentre gioca al volante
    News
    Pokémon Go, giovane americano centra un'auto della polizia mentre gioca al volante

BMW Vision Next 100L'auto del futuro è un'autonoma da guidare

 

La BMW celebra i suoi primi 100 anni di attività presentando la Vision Next 100, un prototipo che apre nuove prospettive e riassume il pensiero del Gruppo tedesco nei confronti della mobilità del futuro. La Concept è stata presentata in occasione del Centenary Event, trasmesso in streaming e proiettato in diretta all'Allianz Arena di Monaco alla presenza di oltre 30.000 dei 122.000 dipendenti della BMW attivi in tutto il mondo. Dopo questo evento la Concept sarà protagonista del tour mondiale "Iconic Impulses" che toccherà Cina, Inghilterra e Stati Uniti. A Londra sarà affiancata dai prototipi Vision Next 100 firmati Mini e Rolls Royce, mentre a Los Angeles sarà presentato l'omonimo prototipo della BMW Motorrad.

La mobilità del futuro e il nuovo concetto di Premium. Nei prossimi anni saranno introdotte molte tecnologie innovative legate alla guida autonoma che, insieme ai powertrain elettrici e ibridi, trasformeranno il modo di concepire le auto così come le conosciamo oggi. Sulla base di quest'analisi la BMW ha immaginato i contenuti dei prodotti premium del futuro: modelli al top della tecnologia e cuciti su misura per ogni cliente, costruiti per offrire una esperienza a bordo di alto livello, dove sarà possibile trascorrere il sempre più prezioso tempo libero con il massimo livello di connettività. Le vetture impareranno i gusti e le abitudini dei proprietari per offrire un servizio sempre più efficiente ma, trattandosi di una BMW, non andrà dimenticato l'aspetto del piacere di guida, perchè sarà possibile comunque condurre la vettura in prima persona.

La guida autonoma e quella sportiva. La BMW Vision Next 100 Concept offre la formula della coupé sportiva dal design futuribile, con possibilità di personalizzare qualunque aspetto estetico e di finitura. Attraverso il sistema Alive Geometry sarà possibile interagire con i sistemi di bordo e ci saranno due modalità distinte di utilizzo: selezionando "Ease" il volante e la console centrale rientreranno nella plancia e la vettura gestirà la guida in totale autonomia, mentre i sedili ruoteranno verso il centro per permettere il dialogo tra i passeggeri. Nella modalità "Boost" il guidatore avrà invece il pieno controllo del veicolo e potrà sfruttare nuovi sistemi di assistenza alla guida come la proiezione sul parabrezza della traiettoria ideale e della velocità di ingresso e percorrenza delle curve.

Gli eventi e le mostre a Monaco. I festeggiamenti per i 100 anni della BMW non si concluderanno con il tour Iconic Impulses e con la presentazione delle concept dei marchi del Gruppo. È infatti prevista in primavera l'apertura della "Future Exibition" al BMW Welt di Monaco, mentre al BMW Museum si terrà a partire dal 10 marzo la mostra "100 Masterpieces" che raccoglie i modelli più importanti della storia del marchio. Dal 9 all'11 settembre 2016 si terrà inoltre il BMW Festival al Munich Olympic Park.

Redazione online