Sei in: Home > Auto > Concept > Anticipa un'elettrica di nuova generazione - VIDEO

Volkswagen I.D.Anticipa un'elettrica di nuova generazione - VIDEO

 

Si chiama I.D. il prototipo che segnerà un passo storico della Volkswagen. La Casa tedesca ha diffuso le prime immagini e le informazioni principali relative alla concept elettrica che sarà presentata nei prossimi giorni al Salone di Parigi (1-16 ottobre), dando appuntamento al 2020 per il lancio del modello di serie.

2025: guida autonoma e un milione di elettriche. La I.D. è il primo di una nuova generazione di modelli a propulsione elettrica sviluppati sulla piattaforma dedicata Meb, che cambieranno completamente la strategia della Volkswagen: introduce infatti la guida autonoma che vedremo sul mercato nel 2025, quando le vetture a batterie della Volkswagen saranno vendute, secondo le stime, in un milione di esemplari all'anno.

170 CV e fino a 600 km di autonomia. Secondo i dati tecnici preliminari, la I.D. adotta un motore elettrico da 170 CV e offre una autonomia compresa tra 400 e 600 km, ma per ora non si conoscono i tempi di ricarica. In merito alla guida autonoma, definita I.D. Pilot, sappiamo che il volante potrà rientrare nella plancia quando non sarà in uso.

Gli interni Open Space con volante retrattile. Per questo motivo sono stati ripensati gli interni con quattro sedili singoli, definiti Open Space e impreziositi dalla luminosità data dal tetto di vetro e dallo spessore ridotto dei montanti, che all'anteriore propongono una struttura sdoppiata in stile monovolume. Sul tetto sono visibili anche quattro elementi circolari: non sono stati per il momento descritti, ma potrebbero contenere la tecnologia del sistema di guida autonoma.

Il Delivery Service. La connettività sarà ovviamente uno degli elementi chiave dell'esperienza di guida e di permanenza a bordo della I.D. Pur non fornendo per ora informazioni aggiuntive, la Volkswagen ha preannunciato che saranno offerti anche contenuti inediti come il Delivery Service: la vettura potrà essere utilizzata come punto di consegna per i corrieri quando il proprietario non si trova nella propria abitazione.

Redazione online