Sei in: Home > Auto > Concept > Due concept per anticipare la guida autonoma del futuro

AudiDue concept per anticipare la guida autonoma del futuro

 

L'Audi ha fornito alcune indicazioni sui modelli che saranno presentati al Salone di Francoforte. L'elenco contiene informazioni già note e alcune sorprese.

Una nuova RS e una R a trazione posteriore. Tra i modelli di serie spicca ovviamente la nuova generazione della A8, svelata nel luglio scorso alla stampa e chiamata a introdurre i nuovi sistemi di guida semiautonomia (Audi AI) di livello 3. Sul fronte dei modelli più sportivi troveremo due inedite R e una RS, delle quali ancora non esistono dettagli. L'unica anticipazione è legata a un particolare inedito per l'Audi: uno dei modelli sportivi sarà a trazione posteriore, elemento che fa subito pensare a un allestimento particolarmente aggressivo della R8.

Guida autonoma di livello 4 e 5. Il tema della guida autonoma sarà al centro dell'attenzione anche in ottica futura: per mostrare le future applicazioni della propria tecnologia di livello 4 e livello 5, saranno infatti presentate due diverse concept: la prima avrà le forme di una Suv coupé da 4,9 metri e sarà l'evoluzione della precedente e-tron Sportback Concept, con tre motori elettrici e una potenza massima di 370 kW, con sistemi di bordo in grado di governare completamente la vettura fino a 130 km/h. Sul tema del livello 5, ovvero di un veicolo privo di comandi capace di trasportare i passeggeri in totale autonomia, la concept creata dall'Audi mostrerà invece proposte inedite sul tema della connettività e dell'abitabilità interna. Questo prototipo di segmento D potrà contare su quattro motori elettrici e sulla promessa di un'autonomia di 700-800 chilometri.