Sei in: Home > Auto > Concept > Il nuovo capitolo delle berline elettriche - VIDEO

BMW i Vision Dynamics ConceptIl nuovo capitolo delle berline elettriche - VIDEO

 

Ecco la sorpresa della BMW per il Salone di Francofortecontrariamente a quanto ipotizzato fino ad oggi, inclusi i "falsi" teaser visti in alcuni video ufficiali, la Casa di Monaco ha presentato la i Vision Dynamics Concept, una berlina elettrica sportiva che apre un nuovo capitolo in fatto di design e anticipa un futuro modello di serie della gamma "i" atteso nel 2021.

Una Gran Coupé elettrica dal sapore sportivo. La concept si posiziona virtualmente tra le attuali i3 ed i8 con la formula Gran Coupé, ovvero una berlina dal taglio sportivo. Il design è però qualcosa di completamente diverso rispetto a quello che abbiamo visto fino ad oggi, con elementi ispirati alla Vision Next 100 e soluzioni totalmente inedite come il trattamento del doppio rene frontale e dei quattro gruppi ottici, il taglio della linea di cintura, la fluidità delle forme, l'assenza di giunzioni visibili e la ricerca aerodinamica. Anche la luminosità dell'abitacolo riveste un ruolo importante, soprattutto nell'ottica della guida autonoma e per questo parabrezza, tetto e lunotto diventano un elemento unico. Pure la coda interpreta in una forma inedita gli elementi classici, trasformando i gruppi ottici in semplici linee sinuose che richiamano alla forma ad "L" dei modelli attuali e sottolineano le forme muscolose dei parafanghi.

2017-BMW-i-Vision-Dynamincs-Concept-11

600 km di autonomia senza dimenticare le prestazioni. Secondo la BMW, il risultato è una vettura di indole prettamente sportiva, elemento confermato anche dai pochi dati tecnici resi disponibili. La potenza non è stata dichiarata, ma sappiamo che la i Vision Dynamics Concept è in grado di superare i 200 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in quattro secondi, offrendo allo stesso tempo un'autonomia che può raggiungere i 600 km. La futura variante di serie di questa berlina contribuirà al processo di elettrificazione che porterà la BMW a proporre 25 modelli elettrificati di serie entro il 2025, 12 dei quali full-electric.