Sei in: Home > Auto > Concept > Veloce e compatta, la nuova elettrica che sfida la Tesla - VIDEO

Mercedes-Benz EQ AVeloce e compatta, la nuova elettrica che sfida la Tesla - VIDEO

 

La Mercedes-Benz prosegue lo sviluppo della futura gamma EQ presentando al Salone di Francoforte la EQ A Concept. Si tratta del prototipo di una compatta a propulsione elettrica, caratterizzato da linee morbide, coerenti con quelle portate al debutto dalla Suv Generation EQ Concept presentata nel 2016 e attesa sul mercato nel 2019 con la denominazione EQC. Anche per la EQ A c'è già un futuro di serie, visto che la produzione è stata assegnata a Rastatt, dove nascerà anche la nuova generazione della Classe A.

Fino a 400 km di autonomia. La EQ A Concept propone un powertrain completamente elettrico, con un motore per ogni asse. La potenza totale supera i 200 kW (272 CV) e i 500 Nm di coppia. Attraverso la selezione delle modalità di guida è possibile variare in maniera netta il comportamento del veicolo: in Sport e Sport Plus la EQ A cambia la risposta dei motori e quindi la ripartizione della coppia tra gli assi, mentre i 100 km/h da fermo possono essere raggiunti in meno di 5 secondi.

Mercedes-Benz Concept EQA

Solo 10 minuti per 100 km di autonomia. Il progetto prevede l'impiego di pacchi batterie modulari agli ioni di litio, che nella versione più grande da oltre 60 kWh offrono un'autonomia di circa 400 km. La ricarica avviene da una wallbox, da colonnine pubbliche o con sistemi a induzione, con tempi che possono scendere fino a 10 minuti per recuperare 100 km di autonomia con i sistemi più rapidi. Grazie al cosiddetto seamless charging integrato nel pacchetto Mercedes Me, gli utenti potranno scegliere qualunque sistema di ricarica pagando sempre e solo attraverso il portale online della Casa, evitando così la registrazione su altri portali o disponendo di abbonamenti e schede specifiche.

Mascherina... virtuale. Il design della Mercedes-Benz EQ A Concept gioca su forme fluide e tondeggianti. Spigoli e linee sono ridotti al minimo, mentre le proporzioni sono sportive grazie alla formula a due volumi con sbalzi ridotti. La vettura è lunga 4,28 metri, larga 1,81 e alta 1,43, con un passo di 2,73 metri, misure molto vicine a quelle della Classe A attuale, ma con un passo più lungo di 30 mm. Oltre alla speciale verniciatura Alu-Beam, la EQ A Concept è caratterizzata anche dai cerchi di lega da 20". Il frontale integra due soluzioni innovative: i gruppi ottici laser con fibre ottiche ricordano nel design gli avvolgimenti di un motore elettrico, mentre la mascherina virtuale Black Panel a matrice di Led modifica il suo aspetto in base alla modalità di guida. Nella modalità Sport Plus, per esempio, propone le barre verticali della mascherina Panamericana, mentre in quella Sport disegna una barra lucida orizzontale.