Sei in: Home > News > Curiosità > All'asta la Fiat 500L usata durante il viaggio negli Usa

Papa FrancescoAll'asta la Fiat 500L usata durante il viaggio negli Usa

 

La Fiat 500L usata da papa Francesco durante la visita pastorale negli Stati Uniti finirà all'asta: l'iniziativa è degli organizzatori dell'Incontro mondiale delle famiglie, tenutosi lo scorso settembre a Filadelfia in presenza dello stesso Bergoglio.

Passaggio dopo l'incontro con Obama. Il viaggio negli States, il primo per l'attuale pontefice, ha visto l'impiego di due vetture: una "papamobile" su base Jeep Wrangler e la 500L nera. Quest'ultima, con la targa vaticana SCV1, è servita per trasportare il papa dalla base di Andrews (dove si è tenuto l'incontro con Obama) a Washington.

Appuntamento a fine mese. Fonti ufficiali spiegano che l'asta si terrà il prossimo 29 gennaio: la base d'asta prevista è di 30 mila dollari, mentre il ricavato sarà devoluto a favore dell'Arcidiocesi di Filadelfia. Inoltre, la vettura sarà esposta al Salone dell'auto locale che si terrà dal 31 gennaio all'8 febbraio. Durante la visita papale, la stampa ha sottolineato la "semplicità" dell'auto, preferita alle grandi Suv o alle limousine usate abitualmente dalle autorità.

Redazione online