Sei in: Home > News > Curiosità > Piccole e potenti: la Uno Turbo e le altre - FOTO GALLERY

Sportive small sizePiccole e potenti: la Uno Turbo e le altre - FOTO GALLERY

 

Sono state il sogno di tanti giovani e, nelle proposte più recenti, lo sono ancora. Le versioni più pepate di citycar e utilitarie continuano a essere il giusto compromesso tra sportività e costi contenuti. Con prestazioni da supercar di qualche decennio fa, le sportivette non hanno nulla da invidiare alle auto più grandi, abitabilità a parte. E i consumi raramente sono eccessivi, nonostante la potenza.

La Uno Turbo. Nella nostra gallery abbiamo raccolto le più interessanti dagli anni 80 a oggi. Partendo dalla Uno Turbo: per molti, l’auto che ha fatto da apripista alle utilitarie di moderna concezione. Era lunga come una citycar di oggi (3,64 m, meno dell’attuale Panda) e, con il motore 1.3 litri da 105 CV, scattava da 0-100 km/h in meno di 9 secondi e raggiungeva i 200 km/h di velocità massima. Un missile, per l’epoca: rimanendo in Casa Fiat, la Croma di quegli anni non riusciva a fare di meglio; almeno fino alla seconda serie, quando nei listini dell’ammiraglia esordirono il 2.0 turbo e il 2.5 V6. 

Un’ampia offerta. Oggi, tra citycar e utilitarie, l’offerta è più ampia. Alcuni modelli hanno in gamma più versioni ad alte prestazioni, per tutte le esigenze: è il caso delle rivali Mini e MiTo, ma anche della 500 (595/695) griffata Abarth e della DS 3. E se due o tre decenni fa raggiungere la soglia dei 100 CV era più che sufficiente per dare alle piccole una connotazione quasi estrema, da diversi anni i motori di alcune di queste piccole sportive hanno anche 200 o più cavalli. Come alcune delle più curiose novità del Salone di Ginevra 2017, che abbiamo inserito nella nostra rassegna. 

Alessandro Mirra