Sei in: Home > News > Curiosità > Gli spot più famosi - FOTO GALLERY

Auto e pubblicitàGli spot più famosi - FOTO GALLERY

 

Simpatici e alla mano, ma anche dei veri e propri tormentoni con slogan indimenticabili, spesso accompagnati da motivetti molto orecchiabili. Parliamo degli spot di auto in tv, un'invenzione relativamente recente: la loro diffusione risale agli anni ’80, grazie al boom delle reti commerciali: un fenomeno che moltiplicò gli spazi pubblicitari anche sulla Rai. Prima di allora, in televisione di auto praticamente nemmeno si parlava.

Largo alla creatività. In quegli anni, le idee delle agenzie e dei loro copywriter fecero sbocciare filmati promozionali entrati di diritto nella storia del costume. Già, perché fino ad allora le automobili erano state descritte elencando diligentemente le loro caratteristiche, manco si parlasse del libretto d'uso e manutenzione: con gli spot televisivi, invece, si smise di parlare di motori, cilindrate e consumi. E si iniziò a presentare il prodotto alludendo in modo indiretto - e spesso ironico - alle sue potenzialità.

Fantasia latina. Oltre alle campagne televisive dei decenni ’80 e ‘90, quelle a nostro avviso più incisive, la nostra gallery raccoglie anche dei lanci particolarmente forti di epoche precedenti, quando la pubblicità si faceva prevalentemente sui giornali e a suon di cartellonistica. Come potete notare, la parte del leone, in termini di originalità, spunti umoristici e simpatia, spetta largamente ai marchi italiani e francesi. Forse a confermare che la fantasia dei popoli latini non è affatto un luogo comune.