Toyota RAV4Una settimana con la Hybrid 2WD - VIDEO

 

Per una settimana i giornalisti della redazione di Quattroruote si sono alternati alla guida della Toyota RAV4 Hybrid 2WD Lounge, variante ibrida della Suv giapponese, a due ruote motrici, soluzione che consente di risparmiare carburante ed emissioni. Non solo, il prezzo di listino di questo allestimento è abbastanza "democratico" (almeno rispetto alla concorrenza): parte da 36.650 euro. Dopo il successo della Lamborghini Huracán, la rubrica Diario di bordo cambia format: alterneremo le video-impressioni di guida (come nel corso di questa settimana) a quelle classiche con testi e foto.

Day 1. Le auto ibride, visti i tassi d’inquinamento e i blocchi del traffico, sono alla ribalta e cosa c’è meglio di un diario di bordo, che potremmo definire anche un video-blog, sulla nuova Toyota RAV4? Si, lo sappiamo che abbiamo appena fatto la prova completa, ma questa è la versione “entry” con la sola trazione anteriore, scontata di 3.000 euro e passa rispetto alla 4x4. Il gruppo motore benzina-elettrico è il medesimo, ma manca il terzo motore sulle ruote posteriori, che comunque non caratterizza la RAV4 come una fuoristrada. Ma è di aiuto sulla neve e al massimo su una sterrata. Per questo modello, che ha una potenza disponibile massima di 197 cavalli, si parte da 32.550 euro. I suoi punti di forza, come vedremo, sono comodità e consumi bassi. Carlo Bellati, redazione WebTv

Day 2. Oggi è il turno di Andrea Sansovini (redazione Prove su strada) mettersi al volante della Toyota RAV4 Hybrid. Come si è comportata la Suv giapponese nel tragitto casa-lavoro? Ecco il suo racconto.

Day 3. Per apprezzare a fondo un'ibrida bisogna guidarla in città. Ed è proprio lungo le strade di Milano che Alessio Viola (redazione Prove su strada) "assaggia" le doti di questa RAV4, con molti pregi e qualche difetto. Ma c'è tempo anche per soffermarsi sulla plancia della Suv giapponese e su alcune dotazioni utili e scenografiche.

Day 4. Quest'oggi, dovendo recarsi a una presentazione in centro, Andrea Stassano (redazione Prove su strada) ci fa scoprire qualche ulteriore dettaglio della Toyota RAV4 ibrida. Come si comporta in un lungo rettilineo, nel traffico cittadino e, soprattutto, quanto consuma in città?

Day 5. Dopo averla guidata in lungo e il largo vediamo con Francesca Galbiati (redazione WebTV) quanto è spaziosa la Toyota RAV4 ibrida. Com'era prevedibile, di spazio ce n'è in abbondanza sia per i bagagli sia per i passeggeri. Riassumendo la nostra settimana possiamo dire che la giapponese è risultata comoda, confortevole e capiente. Per imparare a gestire al meglio i consumi, però, bisogna fare un po' di pratica...