Sei in: Home > News > Eventi > MULTA DA QUASI 140 MILA EURO!

Autostrade svizzereMULTA DA QUASI 140 MILA EURO!

 

Il brivido e l'adrenalina scatenati dall'alta velocità possono costare caro. Se ne ricorderà a lungo il facoltoso automobilista francese fermato dalla polstrada di Friburgo (Svizzera) mentre sfrecciava a 250 km/h al volante della sua Ferrari. Se il monito è ovviamente riferito al rischio per l'incolumità di chi guida in modo spericolato, nel caso in questione a rimetterci è stato... il portafogli.

La magistratura, infatti, ha emesso una sentenza esemplare: l'uomo dovrà pagare 150 aliquote giornaliere da 1390 franchi l'una, per un totale di 208.500 franchi (pari a 136.592 euro). Le prime 50 aliquote dovranno essere versate entro 90 giorni, per un importo di circa 45.000 euro, mentre le rimanenti 100 saranno congelate a livello precauzionale per i prossimi 5 anni, durante i quali non ci dovranno essere nuove violazioni.

Il giudice istruttore, Michel Favre, ci ha tenuto a precisare che è stata una delle infrazioni più gravi mai registrate nella zona. L'autovelox ha immortalato la Rossa a 130 km/h (cui poi sono stati dedotti i 7 km/h di tolleranza) oltre il limite. L'elevato valore dell'aliquota giornaliera è stato determinato in base all'ottima condizione finanziaria dell'interessato e, soprattutto, tenendo conto dei precedenti del "pilota", recidivo negli eccessi di velocità. (A.C.)