Sei in: Home > News > Eventi > Tutte le novità dalla Aston alla VW

Salone di GinevraTutte le novità dalla Aston alla VW

 

Il prossimo 6 marzo, con la prima delle due giornate dedicate alla stampa, si apre ufficialmente l'82° Salone dell'auto di Ginevra. Sì, ufficialmente, perché di fatto conosciamo già quasi tutte le novità di quest'anno: chi ci segue quotidianamente sa che non è passato un giorno senza che fornissimo un aggiornamento su qualche anteprima ginevrina.

Nutrono la passione. Naturalmente, a ridosso dell'apertura vera e propria arriveranno altri modelli e non mancheranno le cosiddette sorprese dell'ultimo minuto, tenute abilmente nascoste da occhi indiscreti. Tuttavia, si può già tracciare un primo orientamento generale sulle tendenze automobilistiche dei prossimi mesi. Quello di Ginevra è tradizionalmente il Salone delle novità sportive: scenderanno in campo i migliori nomi del settore, prima fra tutti la Ferrari, con l'erede della 599 GTB Fiorano. Aston Martin, Audi, BMW, Porsche, Lamborghini, Mercedes-Benz e persino Honda avranno fior di sportive sulle pedane dei loro stand. E tra le supercar, infine, possiamo annoverare anche le particolari realizzazioni dei grandi Carrozzieri e stilisti italiani: Bertone, Giugiaro, Pininfarina e Touring Superleggera.

Auto vere. Il risveglio dal mondo dei sogni, tuttavia, non sarà brusco: l'industria dell'auto - evidentemente impegnata a far fronte alle richieste dei nuovi ricchi asiatici - pensa anche agli automobilisti europei, proponendo modelli e motorizzazioni più opportune e adeguate al momento di particolare difficoltà. Tra questi vale la pena ricordare Fiat 500L, Ford B-Max, Honda Civic con il 1.6 turbodiesel, Dacia Lodgy, Hyundai i30 Wagon, Chevrolet Cruze Station Wagon, Opel Mokka, nuova Cee'd e naturalmente Peugeot 208, insieme alle versioni a cinque porte della up! e derivate. Arriveranno tutte in concessionaria entro l'anno e rappresentano una risposta concreta alle esigenze di mobilità delle famiglie. Questo è anche l'anno dei cavalli di battaglia dell'Audi e della Mercedes-Benz, che proporrano modelli in diretta concorrenza, l'A3 e la Classe A e dell'ousider Volvo, che propone una hatchback piuttosto interessante, la V40.

Seguitelo sul nostro sito. Quattroruote seguirà il Salone di Ginevra con video, news e fotogallery live attraverso uno speciale che resterà on line per tutta la durata dell'evento, sia nelle giornate stampa del 6 e 7 sia in quelle aperte al pubblico, dal 8 al 18 marzo. Intanto, qui sotto l'elenco delle presentazioni che ci sono note e che aggiorneremo di giorno in giorno. C.D.G.