• player icon Polizia: controlli a tappeto in tutta Italia
    News
    Polizia: controlli a tappeto in tutta Italia
  • player icon Porsche Panamera: un'anteprima della nuova generazione
    News
    Porsche Panamera: un'anteprima della nuova generazione
  • player icon Citroën: primo video-teaser della C3
    News
    Citroën: primo video-teaser della C3
  • player icon Cinque stelle EuroNCAP per l'Alfa Romeo Giulia
    News
    Cinque stelle EuroNCAP per l'Alfa Romeo Giulia
  • player icon Con la Hyundai i20 WRC di Neuville al Rally di Sardegna
    News
    Con la Hyundai i20 WRC di Neuville al Rally di Sardegna

Quattroruote DayDibattiti di alto profilo

 

Ha sempre costituito un’occasione per riflettere sul mondo dell’auto e sui suoi destini, il Quattroruote Day, organizzato annualmente dalla nostra rivista: oltre alla consegna dei premi, in particolare quelli intitolati alla memoria del nostro fondatore Gianni Mazzocchi e relativi alla Novità dell’anno designata dai lettori, il programma prevede infatti anche un momento di dibattito tra esperti del settore e personalità di spicco. Che, in verità, non si fanno pregare per intervenire: basta scorrere l’elenco dei partecipanti, per rendersene conto.

Dalla Fiat alla Pirelli. Difficile da dimenticare, per esempio, è la ressa venutasi a creare nel 2013 a Palazzo Mezzanotte, già sede della Borsa di Milano, quando star della giornata era Sergio Marchionne, ceo della FCA (e oggi anche della Ferrari): insieme a lui, sul palco, erano saliti il fondatore della Brembo Alberto Bombassei e Gianluca Camplone, responsabile del settore automotive della società di consulenza McKinsey. Non da meno, però, è stato il parterre del 2015, quando a riflettere sul tema dell’auto “oltre la crisi” abbiamo chiamato Andrea Bonomi, finanziere e ceo d’Investindustrial (il fondo che, tra l’altro, controlla l’Aston Martin), il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, il presidente e a.d. della Pirelli Marco Tronchetti Provera e l’allora ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi.

Parata di personalità. Tra gli altri ospiti presenti delle recenti edizioni della manifestazioni ricordiamo anche Kevin Roberts, presidente di Saatchi & Saatchi, l’allora presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, i designer Mike Robinson e Chirs Bangle, il direttore strategico dell’Eni Leonardo Maugeri, l’a.d. della Ferrari Amedeo Felisa, Eugenio Razelli, all’epoca a.d. della Magneti Marelli e presidente dell’Anfia (l’associazione dei costruttori automobilistici italiani), Massimo Mucchetti, senatore già vicedirettore del Corriere della Sera, Giuseppe Caiazza, ceo di Saatchi & Saatchi Italia e responsabile globale automotive per la stessa società, l’esperto dell’industria dell’auto Michael Dunne e Lèlio Ramos, direttore commerciale della Fiat in Brasile. 

#QuattroruoteDay