• player icon Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
    News
    Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
  • player icon Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
    News
    Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
  • player icon Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
    News
    Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
  • player icon Sergio Marchione a ruota libera alla presentazione della Giulia
    News
    Sergio Marchione a ruota libera alla presentazione della Giulia
  • player icon Ford EcoBoost: sullo skateboard a 60 mph
    News
    Ford EcoBoost: sullo skateboard a 60 mph

Quattroruote DayOltre tre lustri di vincitrici

 

Scoccava l’inizio del nuovo millennio quando Quattroruote decise di far assegnare ai propri lettori un riconoscimento per la vettura più significativa che avesse debuttato nei dodici mesi precedenti. Una scelta dettata dall’esigenza di designare la vera “regina” del momento, che spiccasse tra le concorrenti indicate al vertice della propria categoria nell’ambito del nostro concorso “La novità dell’anno”. Una beniamina da indicare in una rosa di modelli scelti dalla redazione tra i più importanti e popolari, per evitare che, ad affermarsi, fossero inevitabilmente solo le supercar da sogno.

Dalla Germania con furore. A inaugurare l’albo d’oro del premio “La novità dell’anno” è stata l’Audi TT Roadster, sportiva sì ma accessibile, che nel 2000 sconfisse la concorrenza della Lancia Lybra e della Toyota Yaris. Da allora, a primeggiare sono state quasi esclusivamente auto italiane e tedesche, con rarissime eccezioni. Così, alla TT, hanno fatto seguito l’Alfa Romeo 147, la Fiat Stilo, la Citroën C3 (prima anomalia), la rinnovata Fiat Panda, la BMW Serie 1 (seconda teutonica della serie), la Fiat Punto, l’Audi Q7, la Fiat 500, l’Alfa Romeo MiTo, la BMW X1 e l’Alfa Romeo Giulietta. A irrompere nell’eterna partita tra Italia e Germania è poi stata la Range Rover Evoque, regina dell’edizione 2012; le hanno fatto seguito la Fiat 500 L, la Maserati Ghibli e la Jeep Renegade, che, nonostante il marchio yankee, un po’ italiana comunque lo è.

La rosa. Quest’anno, lo ricordiamo, la scelta andava fatta tra quindici modelli, appartenenti a segmenti diversi (sempre con esclusione di Ferrari & co., troppo condizionanti le preferenze). La lista comprendeva Audi A4, BMW Serie 7, Fiat 500 X, Ford Mondeo, Honda HR-V, Hyundai Tucson, Infiniti Q30, Jaguar XE, Mazda MX-5, Mercedes-Benz GLC, Mini CLubman, Opel Astra, Renault Kadjar, Suzuki Vitara e Volvo XC90. Il premio viene consegnato a un rappresentante della Casa costruttrice della vettura vincitrice nell’ambito del Quattroruote Day.

#QuattroruoteDay