• player icon Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore
    News
    Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore
  • player icon Nico Rosberg firma con la Mercedes AMG F.1 fino al 2018
    News
    Nico Rosberg firma con la Mercedes AMG F.1 fino al 2018
  • player icon Con Andreucci al volante della Peugeot 208 T16
    News
    Con Andreucci al volante della Peugeot 208 T16
  • player icon Pokémon Go, giovane americano centra un'auto della polizia mentre gioca al volante
    News
    Pokémon Go, giovane americano centra un'auto della polizia mentre gioca al volante
  • player icon La Maserati Levante in pista a Balocco
    News
    La Maserati Levante in pista a Balocco

#nuovoQuattroruoteIn vendita il numero di febbraio con lo speciale 60 anni – VIDEO

 

Era il 1956 quando Gianni Mazzocchi intuì che l’automobile sarebbe diventata la protagonista di una delle rivoluzioni più travolgenti della storia e del nostro Paese. Nel febbraio di quell’anno diede alle stampe il primo numero di Quattroruote. Molte cose sono cambiate da allora. Per celebrare questi primi 60 anni abbiamo realizzato PreVisioni, un’edizione speciale di 216 pagine allegata gratuitamente alla rivista. I primi sei capitoli sono dedicati ai decenni passati, negli altri quattro, invece, abbiamo allargato la prospettiva a ciò che le auto diventeranno da qui al 2056. Quattroruote di febbraio e l'allegato PreVisioni, da domani vi attendono in edicola e in versione digitale per Pc, tablet e smartphone.

Prove e impressioni di guida. Per festeggiare i nostri primi 60 anni vi offriamo un’anteprima mondiale: dopo mezzo secolo torna un mito italiano, dei motori come del costume.  È la nuova Fiat 124 Spider. L’abbiamo portata subito in pista per dedicarle (oltre alla copertina) un’approfondito test. Oltre all’attesa Fiat 124 Spider, le altre protagoniste della sezione prove su strada sono Toyota RAV4 ibrida, BMW Serie 7, Audi R8, Mini Clubman, Mahindra XUV500 oltre a un confronto tra piccole turbobenzina a tre cilindri: Opel Astra vs Peugeot 308 vs VW Golf. Le impressioni di guida, invece, sono “popolate” da Porsche 911, Jeep Renegade, Ford Focus RS, Lamborghini Huracán, Lotus Exige Sport.

Attualità e inchieste. Guidare senza patente non è più un reato: lo prevede un decreto legislativo, che attua una “vecchia” legge delega, la 64/2014, approvata dal parlamento ad aprile dell’anno scorso. Le multe però sono molto salate, fino a 5 mila euro. Le offerte delle Case rappresentano degli specchietti per le allodole, utilizzati per attirare clienti nelle concessionarie? Un tempo effettivamente era così. Oggi, la nostra inchiesta dimostra che le cose sono cambiate e, salvo rare eccezioni, i prezzi sono reali. Auto incidentate: ogni anno milioni di vetture non vengono riparate o ci si limita a interventi “cosmetici”. Eppure circolano e sono vendute tranquillamente. In barba alla sicurezza.

Autonotizie e anteprime. La Dacia Duster nel 2017, con stile e meccanica aggiornati, cercherà di replicare l’impresa della serie attuale, che finora ha sedotto un milione e mezzo di automobilisti. La notizia è che la Mazda torna al motore rotativo; il contorno piccante è che sarà nel cofano di una sportiva doc, anticipata dalla concept RX Vision presentata a Tokyo. I dettagli però, sinora erano nebulosi. Siamo andati in Giappone per dipanare la matassa. In vista dei nuovi limiti alla CO2, in vigore dal 2020, aumenta l’offerta di modelli a doppia alimentazione. A partire dalle ibride plug-in. Tra queste, Hyundai Ioniq , Chrysler Pacifica e VW Tiguan GTE Active. Speciale Salone di Detroit: tutte le novità dagli Usa.

#nuovoQuattroruote

Leggi il sommario e acquista il nuovo numero di Quattroruote