• player icon Director's cut: Jaguar F-Type R
    News
    Director's cut: Jaguar F-Type R
  • player icon L'Alpine fa sentire il rombo
    News
    L'Alpine fa sentire il rombo
  • player icon Un Tir effettua inversione in autostrada
    News
    Un Tir effettua inversione in autostrada
  • player icon Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
    News
    Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
  • player icon Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
    News
    Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally

Car of the year 2016And the winner is... Opel Astra!

 

L'Opel Astra è l'auto dell'anno 2016. La giuria, composta da 58 giornalisti in rappresentanza di 22 Paesi europei, ha premiato la media tedesca con 309 punti. Alle spalle dell'Astra, con pochi punti di scarto, si è piazzata la nuova Volvo XC90 (294 punti), mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato dalla Mazda MX-5, che ha ottenuto 202 punti. L'orientamento della stampa internazionale ha così privilegiato un modello destinato al mercato di massa, concreto e piuttosto avanzato per quanto riguarda la dotazione tecnologica.

La classifica completa. Giù dall'ideale podio la nuova Audi A4 (189 punti), la Jaguar XE (163), la Skoda Superb (147) e la BMW Serie 7 (143). Assenti dall'elenco delle sette finaliste le vetture spiccatamente ecologiche.

Pronostico azzeccato. Il nostro precedente direttore, Carlo Cavicchi, membro della giuria del Coty (Car of the year) fino a tre anni fa, aveva fatto alcune considerazioni sul suo blog un paio di settimane fa, prevedendo la vittoria dell'Opel Astra dopo un testa a testa con la Volvo XC90. Vale la pena di rileggere oggi la sua analisi per comprendere meglio i criteri dell'assegnazione del premio.

Redazione online