Sei in: Home > News > Eventi > È partito il roadshow delle auto green: ecco dove trovarlo

Electric TourÈ partito il roadshow delle auto green: ecco dove trovarlo

 

È partito da Catania l’Electric Tour 2017 il road show nazionale all’insegna della mobilità elettrica.

L’itinerario ecosostenibile. Organizzato dalla nostra rivista in collaborazione con IKEA, il giro sarà scandito da 12 tappe e 11 tratte, lungo un viaggio green di 16 giorni. Dalla Sicilia al Friuli, l’itinerario ha preso il via da Catania il 22 aprile e arriverà il 7 maggio a Gorizia, muovendosi per tutta la penisola a bordo di auto elettriche o ibride plug-in in compagnia di personaggi della cultura, dello sport e dello spettacolo, accomunati dall’interesse per la salvaguardia ambientale.

Il team di testimonial green. Opinion leader, esperti di motori, conduttori televisivi, piloti, atleti e persino astronauti saliranno a bordo delle vetture green più recenti e interessanti e saranno testimonial del Tour, raccontandoci la loro idea di sostenibilità. Ad aprire le danze sarà Stefano Brown, Sustainability manager di IKEA Italia. Dopo di lui, conosceremo la food blogger e autrice Francesca Romana Barberini, l’ex driver di Formula E Michela Cerruti e il campione olimpico Igor Cassina. Ma non solo. Ad alternarsi al volante ogni giorno sarà un personaggio nuovo, dal geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi alla maratoneta Valeria Straneo, dall’architetto Maria Berrini, responsabile dell’Agenzia Mobilità Ambiente Territorio del Comune di Milano, all’astronauta Maurizio Cheli, alla conduttrice televisiva Tessa Gelisio. Con loro, e con i nostri giornalisti, prenderà vita un racconto a puntate, aggiornato quotidianamente sul nostro sito con video, interviste, dirette Facebook e approfondimenti, e seguito tappa per tappa da Radio Monte Carlo, voce ufficiale del Tour.

Le auto, i test drive e le attività negli Electric Village. In parallelo agli spostamenti del Tour, negli Electric Village, allestiti nei parcheggi degli store IKEA di Catania, Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Pisa, Genova, Torino, Milano, Brescia, Padova e Gorizia, sarà possibile effettuare test drive gratuiti. Un clic nell’area dedicata del sito per iscriversi e, affiancati dai nostri driver, si avrà l’occasione di provare la Citroën E-Mehari, la Hyundai Ioniq, le Kia Niro e Optima, la Nissan Leaf, la Toyota Prius Plug-in Hybrid, le Volkswagen Golf GTE, e-Golf ed e-up!, le Volvo V60 D6 e XC90 T8 Plug-in Hybrid. Oltre a scoprire le vetture, sarà possibile anche approfondire gli aspetti pratici della mobilità elettrica e della ricarica, grazie al supporto dei partner Scame e Hertz, seguire dei mini-corsi sulla guida delle nuove elettriche e ibride plug-in (tenuti dagli esperti di Quattroruote) ed effettuare un controllo gratuito della propria auto: il check-up e la verifica dei pneumatici saranno eseguiti rispettivamente da Rhiag e da Bridgestone, coinvolte nell’iniziativa. Anche qui, basta un clic per le prenotazioni online.

Redazione online