Gran Premio di Corea 2013Prove, qualifiche e gara in diretta [video]

Gran Premio di Corea 2013 Prove, qualifiche e gara in diretta [video]
 

Domenica si corre il Gran Premio di Corea 2013, quattordicesima prova della stagione. Sul circuito di Yeongam, lungo 5.615 metri, i piloti dovranno effettuare 55 tornate, per un totale di circa 308 chilometri. Il tracciato è contraddistinto da curve veloci e zone di frenata importanti, che costringono le monoposto a una forza di decelerazione pari a 5,2 g, mentre il trasferimento di carico sui pneumatici anteriori ha una forza verticale di 900 kg. Inoltre, nelle curve 7 e 8 si effettuano cambi di direzione a 270 km/h, sottoponendo le gomme a sollecitazioni laterali fino a 4,4 g. Per la quarta volta in questa stagione, la Pirelli porterà i P Zero Red Supersoft e i P Zero White medium.

 

Il meteo. Nessuna perturbazione è prevista per le libere del venerdì, che si dovrebbero svolgere sotto il sole, mentre al sabato potrebbe arrivare qualche nuvola, anche se il rischio di pioggia è molto basso. Per la domenica, invece, le previsioni parlano di temporali e piogge, che potrebbero quindi significare gara bagnata.

 

Le classifiche. Con la vittoria nel GP di Singapore, Sebastian Vettel aumenta il suo primato nella classifica piloti, raggiungendo quota 247 punti, seguito da Alonso (187) ed Hamilton (151). Al quarto posto c'è Raikkonen (149) davanti a Webber (130). Per quanto riguarda i Costruttori, invece, dietro alla Red Bull, al comando con 377 punti, ci sono la Ferrari (274), la Mercedes (267) e la Lotus (206).

 

Tutta la F1 minuto per minuto. Da quest'anno è possibile seguire in diretta l'andamento di prove e qualifiche sul sito di Quattroruote, nella pagina dedicata Speciale F1 Live. Lì troverete in tempo reale i crono di tutti i piloti, le classifiche aggiornate e quelle definitive. Anche il GP, naturalmente, verrà seguito "live", con commento testuale e grafiche di accompagnamento. Per accedere allo Speciale F1 Live, anche da smartphone e tablet, basta cliccare su questo link.

 

Guarda tutti i tempi della prima sessione di prove libere
Guarda tutti i tempi della seconda sessione di prove libere
Guarda tutti i tempi della terza sessione di prove libere

Guarda tutti i tempi delle qualifiche 

 

Segui in diretta testuale il Gran Premio di Corea alle ore 08:00 del 6 ottobre 

 

Gli orari in pista e in televisione:

Venerdì 4 ottobre
ore 03:00 - Prove Libere: prima sessione (diretta su Sky Sport F1)
ore 07:00 - Prove Libere: seconda sessione (diretta su Sky Sport F1, sintesi su Rai Sport 1 dalle 22:35)

Sabato 5 ottobre
ore 04:00 - Prove Libere: terza sessione (diretta su Sky Sport F1)
ore 07:00 - Qualifiche (diretta su Sky Sport F1, differita su Rai 2 dalle 14)

Domenica 6 ottobre
ore 08:00 - Gran Premio di Corea (diretta su Sky Sport F1, differita su Rai 1 dalle 14)

ARTICOLI CORRELATI
Novità su Quattroruote