Sei in: Home > Sport > Formula 1 > Verstappen mette le catene: super show sulla neve - VIDEO

Red BullVerstappen mette le catene: super show sulla neve - VIDEO

 

Prendete una monoposto di Formula 1, agganciatela a un elicottero e portatela fino a 1600 metri di quota. Montatele delle catene e lanciatela in salita su una delle più tecniche e terrificanti piste di sci al mondo. Follia? Non proprio: è l'ultima trovata di Red Bull per promuovere l'apertura delle vendite dei biglietti del Gran Premio d'Austria 2016.

Max sulle nevi. Red Bull mette in bacheca un altro record, facendo girare in montagna - e sulla neve fresca - una monoposto di Formula 1 con il suo tradizionale show run. Sulla RB7, con livrea modificata proprio per promuovere la gara austriaca a Spielberg, questa volta c'era Max Verstappen. Il diciottenne pilota della Toro Rosso ha avuto modo di correre sulla famosa montagna di Hahnenkamm, in Austria, percorrendo un tratto della famosa pista di sci. Per permettere alla monoposto di funzionare in maniera ottimale anche a temperature molto basse, gli ingegneri sono ricorsi a una particolare mappatura del motore. Alle gomme Pirelli, inoltre, sono state montate delle particolari catene che hanno permesso di girare sulla neve fresca, caduta la sera prima e pronta a mandare a monte il piano originario, orientato sulle gomme chiodate.

Controsterzi garantiti. Una volta fuori dall'abitacolo della monoposto, il primo pensiero di Verstappen è stato quello di coprirsi per bene con un cappotto. Poi ha raccontato: "È stato qualcosa di veramente speciale, non solo guidare sulla neve, ma farlo proprio sulla cima di una montagna". Max, oltre ad ammettere di essersi divertito in questa pazza impresa, ha aggiunto un particolare interessante: "Non avevo mai guidato nessuna vettura su neve o ghiaccio, figuriamoci una Formula Uno... è stato davvero incredibile!". D.R.