Sei in: Home > Sport > Formula 1 > Chiuse le prove in Francia: oltre 2 mila km percorsi

Pirelli MotorsportChiuse le prove in Francia: oltre 2 mila km percorsi

 

Si sono chiusi oggi i test di Pirelli per lo sviluppo delle gomme Full Wet 2016. Le prove sul circuito francese hanno coinvolto Ferrari, Red Bull e McLaren che hanno accettato l’invito da parte della società della Bicocca: sull'asfalto bagnato in maniera artificiale le tre squadre hanno coperto più di 2.300 chilometri in due giorni, consegnando a Pirelli una grande mole di dati da analizzare in vista della prossima stagione.

Diverse condizioni di grip. Grazie al sistema di irrigazione computerizzato, Pirelli ha potuto provare livelli di aderenza differenti in base alla quantità di acqua presente sul tracciato. I piloti hanno testato diverse gomme prototipali, contraddistinte da novità in termini di mescola e disegno del battistrada. Per le tre squadre coinvolte sono state delle prove "cieche", poiché i set di gomme utilizzati non presentavano scritte né colorazioni sul fianco. Sono stati completati 659 giri in due giorni, per un totale di 2.326 chilometri percorsi su monoposto del 2015.

Report disponibili per tutti i team. In nome delle trasparenza, Pirelli analizzerà nei prossimi giorni tutti i dati raccolti in questo test e ne farà una reportistica riassuntiva che sarà inoltrata a tutte le squadre, anche quelle che non hanno preso parte a queste giornate. Grazie alle due giornate di prove, oltre a scegliere quali gomme Full Wet saranno usate nel 2016, Pirelli indicherà la strada maestra da percorrere verso il cambiamento sostanziale che il Circus affronterà per il 2017. I prossimi test, questa volta con tutti i team e focalizzati alla preparazione della prossima stagione, si terranno dal 22 al 25 febbraio a Barcellona.  D.R.

Test Pirelli - Le Castellet, circuito di Paul Ricard - I tempi dei due giorni
1. S. Vettel - Ferrari | 1.06:750 - 134 giri
2. D. Kvyat - Red Bull | 1.06:833 - 113 giri
3. S. Vandoorne - McLaren Honda | 1.07:758 - 87 + 127 giri
4. D. Ricciardo - Red Bull | 1.08:713 - 99 giri
5. K. Raikkonen - Ferrari | 1.09:637 - 99 giri