Sei in: Home > Sport > Formula 1 > Le prime foto della nuova FW38

Williams Martini RacingLe prime foto della nuova FW38

 

Questa mattina, il team Williams Martini Racing ha mostrato le nuove forme della monoposto che, per la terza stagione consecutiva, porterà in gara le iconiche strisce rosse, bianche e blu tipiche del suo sponsor principale.

Obiettivi ambiziosi. Lo scorso anno il team è riuscito a conquistare quattro podi, ottenendo il terzo posto nel mondiale Costruttori. Quest'anno sarà dura ripetersi, ma non è impossibile. Sir Frank Williams, fondatore e team principal della squadra, ha affermato: "Abbiamo iniziato a consolidare la nostra posizione tra i top team, dopo aver ottenuto il terzo posto Costruttori nelle ultime due stagioni. Abbiamo un paio di settimane impegnative per perfezionare la vettura in vista della prima gara, ma per capire dove saremo in termini di prestazioni bisognerà attendere Melbourne".

I piloti. Felipe Massa e Valtteri Bottas saranno compagni di viaggio anche per questa stagione. Il brasiliano ha dalla sua parte una grande esperienza e si dice ansioso di calarsi nell'abitacolo della FW38: "Tutta la squadra ha lavorato duramente su questa macchina. Ho molta fiducia nel team e non vedo l'ora di guidare la monoposto per capire come si comporterà". Bottas, che si accinge a iniziare la quarta stagione in F.1 con la Williams, ha aggiunto: "Per noi è stato un buon inverno e crediamo di essere andati nella direzione giusta per migliorare. Lo sviluppo della FW38 è stato positivo sulla carta, adesso è arrivato il momento di verificarlo in pista".

Primo step di lavoro. La vettura che vediamo oggi nelle prime foto non è certamente la stessa che vedremo nei test e alle prime gare. Lo conferma anche Claire Williams, deputy team principal, che ha raccontato: "Stiamo già programmando una serie di importanti aggiornamenti, sia in vista di Melbourne sia per il resto della stagione. Negli ultimi due anni abbiamo avuto modo di tornare nelle posizioni che più ci competono, ma vogliamo migliorare ancora". La nuova FW38 scenderà in pista il 22 febbraio a Barcellona, nel corso dei primi test invernali del 2016. D.R.