Sei in: Home > Sport > Formula 1 > Le Frecce d'Argento puntano al tris mondiale

Mercedes F1 W07Le Frecce d'Argento puntano al tris mondiale

 

Oggi la Mercedes ha svelato la nuova F1 W07, l'auto con cui il team tenterà di difendere i quattro titoli mondiali - due piloti e due costruttori - conquistati nel 2014 e nel 2015. La stabilità nel regolamento tecnico ha consentito a Mercedes di studiare un'evoluzione, sia sul telaio dello scorso anno che sulla nuova Power Unit PU106 C Hybrid.

"Una mini rivoluzione". Paddy Lowe, Executive Technical Director al team Mercedes AMG Petronas Formula 1, ha spiegato la filosofia che c'è dietro a questa monoposto: "Difficile cambiare tutto quando le regole rimangono più o meno le stesse di anno in anno - ha spiegato Lowe - Puntiamo a una mini rivoluzione in ogni area consentita: dall'esterno la macchina può sembrare simile a quella del 2015, ma le novità per questa stagione sono notevoli".

Più protezione per i piloti. Dal punto di vista meccanico, il principale cambiamento delle regole riguarda la canalizzazione separata degli scarichi e waste gate. In realtà, questo non ha avuto grandi effetti sulla realizzazione della monoposto: il cambiamento strutturale più grande della W07 è sul telaio, in particolar modo sulle protezioni intorno alla testa del pilota (più alte di 20 mm), con le prove di carico laterali aumentate da 15 a 50 kN. Questo incremento sostanziale deve essere assorbito dal telaio per dare maggiore protezione al pilota e ha richiesto una particolare attenzione in fase di progettazione.

Una power unit migliorata. Andy Cowell, Managing Director di Mercedes AMG High Performance Powertrains, ha illustrato con orgoglio i passi avanti della nuova power unit. L'obiettivo è sempre lo stesso: "Per tirare fuori le prestazioni da questi propulsori bisogna migliorare l'efficienza - ha detto Cowell - Le power unit sono capolavori di ingegneria: siamo arrivati ad avere un'efficienza termica del 47%, nonostante la ICE limitata a 100 Kg/h di carburante. Pensate che nell'era del V8 eravamo solo al 29%: l'ultima volta che abbiamo avuto vetture così potenti è stato nel 2005, quando si correva con motori V10 che consumavano 194 kg di carburante all'ora". In pratica, è stata dimezzata la portata di benzina, mantenendo la stessa potenza.

I gettoni per lo sviluppo. "Abbiamo parecchie aree su cui lavorare e non ci stiamo concentrando su una zona specifica", afferma Cowell. "Lavoriamo su un pacchetto che sarà pronto per Melbourne: quest'anno avremo anche la Manor Racing come team cliente e non vediamo l'ora di vedere i loro primi progressi nei test invernali". La nuova Mercedes F1 W07, che ha già girato a Silverstone per un filming day, debutterà ufficialmente in pista a Barcellona nel corso della prima sessione di test invernali. D.R.