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Mercedes F1 W07Le Frecce d'Argento puntano al tris mondiale

 

Oggi la Mercedes ha svelato la nuova F1 W07, l'auto con cui il team tenterà di difendere i quattro titoli mondiali - due piloti e due costruttori - conquistati nel 2014 e nel 2015. La stabilità nel regolamento tecnico ha consentito a Mercedes di studiare un'evoluzione, sia sul telaio dello scorso anno che sulla nuova Power Unit PU106 C Hybrid.

"Una mini rivoluzione". Paddy Lowe, Executive Technical Director al team Mercedes AMG Petronas Formula 1, ha spiegato la filosofia che c'è dietro a questa monoposto: "Difficile cambiare tutto quando le regole rimangono più o meno le stesse di anno in anno - ha spiegato Lowe - Puntiamo a una mini rivoluzione in ogni area consentita: dall'esterno la macchina può sembrare simile a quella del 2015, ma le novità per questa stagione sono notevoli".

Più protezione per i piloti. Dal punto di vista meccanico, il principale cambiamento delle regole riguarda la canalizzazione separata degli scarichi e waste gate. In realtà, questo non ha avuto grandi effetti sulla realizzazione della monoposto: il cambiamento strutturale più grande della W07 è sul telaio, in particolar modo sulle protezioni intorno alla testa del pilota (più alte di 20 mm), con le prove di carico laterali aumentate da 15 a 50 kN. Questo incremento sostanziale deve essere assorbito dal telaio per dare maggiore protezione al pilota e ha richiesto una particolare attenzione in fase di progettazione.

Una power unit migliorata. Andy Cowell, Managing Director di Mercedes AMG High Performance Powertrains, ha illustrato con orgoglio i passi avanti della nuova power unit. L'obiettivo è sempre lo stesso: "Per tirare fuori le prestazioni da questi propulsori bisogna migliorare l'efficienza - ha detto Cowell - Le power unit sono capolavori di ingegneria: siamo arrivati ad avere un'efficienza termica del 47%, nonostante la ICE limitata a 100 Kg/h di carburante. Pensate che nell'era del V8 eravamo solo al 29%: l'ultima volta che abbiamo avuto vetture così potenti è stato nel 2005, quando si correva con motori V10 che consumavano 194 kg di carburante all'ora". In pratica, è stata dimezzata la portata di benzina, mantenendo la stessa potenza.

I gettoni per lo sviluppo. "Abbiamo parecchie aree su cui lavorare e non ci stiamo concentrando su una zona specifica", afferma Cowell. "Lavoriamo su un pacchetto che sarà pronto per Melbourne: quest'anno avremo anche la Manor Racing come team cliente e non vediamo l'ora di vedere i loro primi progressi nei test invernali". La nuova Mercedes F1 W07, che ha già girato a Silverstone per un filming day, debutterà ufficialmente in pista a Barcellona nel corso della prima sessione di test invernali. D.R.