• player icon Pirelli: le nuove regole per la stagione di F.1
    Sport
    Pirelli: le nuove regole per la stagione di F.1
  • player icon Formula 1 2016: ecco la Renault RS16
    Sport
    Formula 1 2016: ecco la Renault RS16
  • player icon Porsche GT Cup Brasile: incidente per Pedro Piquet
    Sport
    Porsche GT Cup Brasile: incidente per Pedro Piquet
  • player icon GP Monza F1 2015: come cambia la Ferrari SF15-T
    Sport
    GP Monza F1 2015: come cambia la Ferrari SF15-T
  • player icon Volkswagen Polo WRC: primi test sulla vettura per il 2017
    Sport
    Volkswagen Polo WRC: primi test sulla vettura per il 2017

Pirelli MotorsportGomme: il nuovo regolamento - VIDEO

 

Il campionato di Formula 1 2016 entra nel vivo con il primo appuntamento della stagione, il Gran Premio d'Australia a Melbourne. Tra le novità di quest'anno ci sarà una diversa gestione dei pneumatici, un po' più complessa rispetto al passato, che Pirelli ha voluto sintetizzare con un breve video rilasciato oggi online.

Non è un rompicapo. Da quest'anno le squadre avranno a disposizione tre differenti mescole di pneumatici slick, anziché due. Tuttavia, il numero di set di pneumatici fornito per ogni monoposto rimane fisso a 13: due set saranno scelti da Pirelli per la gara e uno dovrà essere obbligatoriamente usato; un set della mescola più morbida dovrà essere invece conservato per la Q3. Tolti questi 3 set, ne rimangono 10 che le squadre hanno già scelto. 

Si allarga la forbice delle strategie. Paul Hembery, responsabile motorsport di Pirelli, alla luce dell'introduzione delle nuove regole ha dichiarato: "Ci aspettiamo che le opzioni in termini di strategia si amplino in modo considerevole, con più possibilità non solo per ciascun team, ma anche per i singoli piloti. Le scelte per l'Albert Park sono iniziate lo scorso anno, quando ogni squadra ha scelto i propri pneumatici: solo qualche giorno fa, tutti hanno finalmente mostrato le proprie carte. Ma dovremo aspettare fino a domenica pomeriggio a Melbourne per sapere chi avrà fatto le scelte giuste". D.R.