• player icon Pirelli: le nuove regole per la stagione di F.1
    Sport
    Pirelli: le nuove regole per la stagione di F.1
  • player icon Formula 1 2016: ecco la Renault RS16
    Sport
    Formula 1 2016: ecco la Renault RS16
  • player icon Porsche GT Cup Brasile: incidente per Pedro Piquet
    Sport
    Porsche GT Cup Brasile: incidente per Pedro Piquet
  • player icon GP Monza F1 2015: come cambia la Ferrari SF15-T
    Sport
    GP Monza F1 2015: come cambia la Ferrari SF15-T
  • player icon Volkswagen Polo WRC: primi test sulla vettura per il 2017
    Sport
    Volkswagen Polo WRC: primi test sulla vettura per il 2017

GP d’Australia 2016Sale l’attesa per la prima gara dell’anno

 

La Formula 1 entra nel vivo del Campionato 2016 con il Gran Premio d'Australia che si disputa all'Albert Park di Melbourne. Un appuntamento molto atteso, del quale abbiamo avuto un antipasto durante gli otto giorni di test invernali in Spagna.

Mercedes VS Ferrari. La sfida che tutti ci attendiamo di vedere è quella tra le Frecce d'Argento e il Cavallino Rampante. Se da un lato la Ferrari arriva in Australia con una serie di importanti novità tecniche (tra cui un nuovo propulsore, uno schema sospensivo anteriore tutto nuovo e un retrotreno miniaturizzato), la Mercedes non è da meno e punta sulla continuità e sullo sviluppo di una vettura che sembra macinare chilometri su chilometri senza alcun problema, ostentando tranquillità quando si parla di difendere entrambe le corone mondiali.

Blindate le comunicazioni radio. Una delle novità di quest'anno sarà l'ulteriore limitazione delle comunicazioni tra muretto box e pilota. In una lettera inviata recentemente alle squadre, la Federazione ha chiarito che terrà un atteggiamento duro per limitare le comunicazioni alle sole questioni di sicurezza. Non mancano le opinioni contrastanti in tal senso. Mentre Rosberg ha accolto favorevolmente le modifiche, Button ha guidato il fronte degli scettici affermando: "Speriamo che la Federazione riesca a fare un lavoro quanto più equo possibile, ma sarà davvero difficile poter controllare tutto. Ricordo quando correvo senza avere nessuna informazione su ciò che accadeva in pista e credo che questa nuova situazione aiuterà chi ha molta esperienza in F1, non di certo i giovani".

Gli orari del weekend. Come è noto si corre sul circuito dell'Albert Park di Melbourne: 5,3 chilometri di pista con 16 curve dove si utilizza un carico aerodinamico medio-alto che influisce anche sull'usura e sul degrado dei pneumatici, oltre che sull'impianto frenante che qui è messo a dura prova. Per assistere in diretta al weekend del Gran Premio d'Australia bisognerà collegarsi ai canali Sky, mentre la RAI trasmetterà in differita l'intero evento. Ecco gli orari italiani per non perdere neanche un minuto del primo appuntamento di F1 2016. D.R.

 

Venerdì 18 Marzo
Prove Libere 1 dalle 2:30 su Sky Sport F1 - Differita RAI Sport 1 alle 8:30
Prove Libere 2 dalle 6:30 su Sky Sport F1 - Differita RAI Sport 1 alle 15:00

Sabato 19 Marzo
Prove Libere 3 dalle 4:00 su Sky Sport F1 - Differita RAI Sport 2 alle 12:20
Qualifiche dalle 7:00 su Sky Sport F1 - Differita RAI 2 alle ore 14:15

Domenica 20 Marzo
Gara GP Australia alle 6:00 su Sky Sport F1 - Differita RAI 1 alle ore 14:00