• player icon Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore
    News
    Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore
  • player icon Skoda Kodiaq: in anteprima alla guida della Suv ceca
    Première
    Skoda Kodiaq: in anteprima alla guida della Suv ceca
  • player icon Nico Rosberg firma con la Mercedes AMG F.1 fino al 2018
    News
    Nico Rosberg firma con la Mercedes AMG F.1 fino al 2018
  • player icon Con Andreucci al volante della Peugeot 208 T16
    News
    Con Andreucci al volante della Peugeot 208 T16

Jaguar E-PaceAl via lo sviluppo della nuova Suv compatta

 

Con il debutto della Jaguar F-Pace, attesa sul mercato il prossimo maggio, la Casa britannica entra nel segmento delle Sport utility di lusso. Ma come testimonia questa nuova serie di foto spia, ci si prepara già ad ampliare la gamma: secondo le prime indiscrezioni, questi nuovi muletti si riferirebbero infatti alla sorella minore, la E-Pace, attesa sul mercato indicativamente nel 2018.

Parentele con la Evoque. La Jaguar E-Pace ha le sembianze di una Range Rover Evoque, ma le similitudini con la cugina Land Rover potrebbero non fermarsi qui: spesso i Costruttori avviano i collaudi delle piattaforme con carrozzerie esistenti, ma in questo caso la scelta potrebbe non essere casuale. Non è chiaro, infatti, se la E-Pace sia destinata a utilizzare la piattaforma di alluminio iQ[Al] degli ultimi modelli Jaguar o se, per economie di scala all'interno del Gruppo Jaguar Land Rover, sia stato deciso di sviluppare il modello insieme alla seconda generazione della Evoque.

Dimensioni compatte e frontale modificato. Quel che è certo, è che a livello di passo e carreggiate la piattaforma del prototipo è più compatta rispetto a quella della F-Pace. Anche la mascherina frontale è diversa, con una presa d'aria centrale più bassa che richiama al posizionamento della griglia tipica dei modelli Jaguar, rispetto a quella sviluppata orizzontalmente della Evoque di serie. L.Cor.