• player icon Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
    News
    Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
  • player icon Skoda Kodiaq: in anteprima alla guida della Suv ceca
    Première
    Skoda Kodiaq: in anteprima alla guida della Suv ceca
  • player icon Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore
    News
    Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore
  • player icon Nico Rosberg firma con la Mercedes AMG F.1 fino al 2018
    News
    Nico Rosberg firma con la Mercedes AMG F.1 fino al 2018

Fiat TipoLa versione wagon esce allo scoperto

 

Dopo il lancio italiano della berlina, e alcuni recenti avvistamenti della versione a due volumi, la Fiat Tipo torna sulle nostre pagine con queste immagini, che sono le prime foto spia in assoluto della variante wagon, terza e ultima declinazione del progetto Aegea.

Dopo otto anni, una nuova wagon compatta. La familiare, sorpresa sulle strade di Torino, andrà a riempire un vuoto di prodotto esistente da anni nella gamma della Casa: la Fiat non produce una station compatta dai tempi della Stilo MultiWagon, sul mercato tra il 2002 e il 2008.

Camuffature pesanti in coda. Nella parte anteriore della carrozzeria, l'esemplare protagonista delle fotografie è camuffato con leggere pellicole adesive, mentre la zona della coda è coperta con pesanti pannelli posticci: è qui, del resto, che si concentrano le differenze più evidenti rispetto alle altre varianti.

Fanaleria posteriore sul modello "cinque porte". Se l'andamento della finestratura laterale rimane tutto da scoprire, è già possibile d'altra parte individuare alcuni stilemi caratteristici della vista posteriore: dalle camuffature, in particolare, emerge la sagoma dei gruppi ottici. Un elemento che accosta la wagon alla hatchback, e la distingue invece dalla berlina già disponibile sul mercato.

Arriverà nella seconda metà del 2016. Restano da chiarire con precisione i tempi previsti per il debutto del modello: in linea di massima, la Tipo cinque porte dovrebbe entrare a listino entro la metà di quest'anno. Per la wagon, che monterà gli stessi motori e cambi delle altre due, è probabile un lancio nell'arco del secondo semestre 2016. F.S.