• player icon L'Alpine fa sentire il rombo
    News
    L'Alpine fa sentire il rombo
  • player icon Skoda Kodiaq: in anteprima alla guida della Suv ceca
    Première
    Skoda Kodiaq: in anteprima alla guida della Suv ceca
  • player icon Un Tir effettua inversione in autostrada
    News
    Un Tir effettua inversione in autostrada
  • player icon Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
    News
    Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano

Hyundai i30I collaudi per la nuova compatta si spostano a Nord

 

Nel corso del 2017 la Hyundai presenterà la terza generazione della i30. Proprio alla nuova compatta si riferiscono queste foto spia, scattate a circa 30 gradi sotto zero in Nord Europa. Ultimamente tutta l'attenzione è stata rivolta alla i30 N, che porterà al debutto il sub-brand sportivo "N", ma sarà l'intero modello a rinnovarsi per ribadire la presenza della Casa nel segmento.

Design evolutivo. Dal punto di vista del design, la vettura coreana punta ad evolvere i contenuti attuali, allineandosi allo stile dei modelli più recenti. Le foto spia consentono di immaginare la presenza di una mascherina più bassa e larga e di gruppi ottici posteriori rivisti nel taglio e nella posizione, anche se le camuffature sono ancora molto invasive. Un possibile indizio sul design potrebbe venire dalla "cugina" Elantra, presentata pochi mesi fa al Salone di Los Angeles, parente stretta della i30 a livello tecnico.

I propulsori e gli interni. La nuova Hyundai i30 utilizzerà probabilmente alcune delle più recenti unità turbocompresse benzina e diesel già note, ma è attesa l'introduzione di un motore sportivo per la versione N, e non è da escludere l'arrivo di una variante ibrida. L'abitacolo dovrebbe integrare i più recenti sistemi di infotainment: osservando la cugina Elantra la plancia potrebbe essere radicalmente rivista proprio per dare massima accessibilità al display touch e semplificare la disposizione dei comandi fisici. Per il momento non esistono immagini dell'abitacolo dei prototipi. L.Cor.