• player icon Ford avrà la guida autonoma nel 2021
    News
    Ford avrà la guida autonoma nel 2021
  • player icon Dietro le quinte del mondiale WRC
    Première
    Dietro le quinte del mondiale WRC
  • player icon Hyundai i30: il design alla base nuova generazione
    News
    Hyundai i30: il design alla base nuova generazione
  • player icon Il sound dell'Aston Martin DB11
    News
    Il sound dell'Aston Martin DB11

Fiat Tipo SWAncora un avvistamento sulle strade di Torino

 

La carriera della Fiat Tipo è appena iniziata, ma dopo la berlina il mercato già attende le versioni cinque porte e Station Wagon. Ambedue sono state fotografate durante i collaudi, e quelli che vi proponiamo oggi sono nuovi scatti che riguardano proprio la familiare. I due modelli, secondo indiscrezioni, potrebbero già debuttare al prossimo Salone di Ginevra, ma si attendono conferme definitive nelle prossime settimane.

Torna la Station Wagon media. Il frontale, coperto da pellicole adesive, è identico a quello della berlina, ma è ovviamente al posteriore che si concentra tutta l'attenzione. L'imperativo è sicuramente quello di offrire spazio e praticità, e per questo l'andamento della fiancata e del tetto sembra piuttosto tradizionale.

Fari posteriori simili alla cinque porte. Plastiche e coperture sono posizionate in modo da non permettere di valutare esattamente i volumi, ma il taglio dei gruppi ottici e del portellone sono facilmente distinguibili: i fari sono in parte collegati al portellone stesso, e il loro design è totalmente diverso da quello della berlina: probabilmente sarà identico a quello che vedremo sulla "hatchback". A giudicare dalle linee visibili, la portiera posteriore dovrebbe avere un andamento diverso dalla berlina nella zona del cristallo fisso. Non sembra di notare, inoltre, differenze nella misura del passo.

Gamma propulsori senza sorprese. La Fiat Tipo Station Wagon avrà il compito di riportare il marchio italiano nel combattuto segmento C, lasciato scoperto dai tempi dell'uscita di scena della Stilo Multiwagon. Con ogni probabilità la vettura seguirà la formula che ha già decretato il successo della berlina, con dotazioni complete a fronte di prezzi di listino aggressivi. La gamma propulsori non dovrebbe variare e con ogni probabilità la motorizzazione diesel 1.6 Multijet II 120 CV sarà quella preferita sul mercato nazionale.

Lorenzo Corsani