• player icon Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
    News
    Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
  • player icon Director's cut: Mustang 2.3, bastano 317 cavalli a non rimpiangere il V8?
    Première
    Director's cut: Mustang 2.3, bastano 317 cavalli a non rimpiangere il V8?
  • player icon Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
    News
    Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
  • player icon Sergio Marchione a ruota libera alla presentazione della Giulia
    News
    Sergio Marchione a ruota libera alla presentazione della Giulia

Porsche 911 RUna nuova variante a tiratura limitata

 

Secondo alcune indiscrezioni sarebbe già sold out prima del debutto: si tratta della Porsche 911 R, modello a tiratura limitata del quale oggi siamo in grado di proporre delle inedite foto spia. La denominazione non è ufficiale ma sembra ormai chiaro che la Casa di Stoccarda sia intenzionata a rendere omaggio alla 911 R del 1967.

Una GT3 senza alettone. Questo esemplare è molto simile al prototipo immortalato nell'ottobre scorso e conferma quanto fino a oggi scoperto sul conto della "R": la carrozzeria deriva dalla 991 GT3, ma è priva dell'alettone posteriore fisso e per bilanciare la perdita di carico è stata studiata una nuova carenatura inferiore visibile sotto alla zona del propulsore.

Gli indizi. La vettura odierna, tuttavia, mostra delle differenze: i cerchi di lega derivano dalla Turbo (ma sono dotati di fissaggio centrale con la sigla GT3) e, soprattutto, non è presente a bordo il classico rollbar normalmente previsto per gli allestimenti clubsport e per tutti i muletti utilizzati nelle fasi di sviluppo. Non è da escludere che, trattandosi di un modello destinato ad andare in produzione nei prossimi mesi, vengano adottate le stesse modifiche ai gruppi ottici e alle griglie delle altre 911 aggiornate.

Motore GT3 e cambio manuale. La cosa certa è che la 911 R offrirà qualcosa di cui GT3 e GT3 RS non dispongono neanche nella degli optional: il cambio manuale. Il propulsore dovrebbe essere il 3.8 da 475 CV della GT3, ma non sono escluse ulteriori sorprese. In assenza di conferme ufficiali è possibile che la 911 R venga presentata in anteprima al Salone di Ginevra (3-13 marzo).

Redazione online