• player icon Evantra Millecavalli: al Parco Valentino l'Hypercar italiana
    News
    Evantra Millecavalli: al Parco Valentino l'Hypercar italiana
  • player icon Abbiamo guidato la Giulia Quadrifoglio, spettacolare!
    Première
    Abbiamo guidato la Giulia Quadrifoglio, spettacolare!
  • player icon Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
    News
    Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
  • player icon Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
    News
    Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40

Mercedes-AMG GT-RNuovi collaudi per la "racing" di Stoccarda

 

Chi sperava di ammirarla al Salone di Ginevra è rimasto a bocca asciutta: probabilmente toccherà attendere ancora del tempo per scoprire tutti i dettagli della Mercedes-AMG GT-R, anche se le foto spia di oggi sono decisamente ricche d'informazioni.

Aerodinamica evoluta. L'ultima volta che abbiamo parlato di questa supercar le immagini erano state scattate fra le nevi del nord Europa, mentre le foto odierne, su asfalto asciutto e con qualche camuffatura in meno, rendono molto più facile l'identificazione della vettura. La zona superiore della carrozzeria è già libera dalle pellicole e al posteriore sono ben visibili lo scarico centrale (al posto di quelli laterali della GT) e il nuovo diffusore che lavora insieme all'alettone fisso di grandi dimensioni. Il frontale è ancora protetto, segno che i cambiamenti stilistici e tecnici sono molto importanti: prese d'aria maggiorate e mascherina saranno sicuramente nuove e prenderanno ispirazione dalla GT3 da competizione. Cambia anche lo sfogo d'aria sulle fiancate, ora dotato di tre grandi elementi orizzontali.

Ancora più potenza per il V8. L'ipotesi più probabile è che la AMG GT-R, denominazione ancora non confermata, adotti una versione potenziata del V8 di 4.0 litri biturbo rispetto ai 510 CV della GT-S attuale; inoltre, il rapporto peso/potenza potrebbe migliorare grazie alla realizzazione in compositi di molti componenti. A gestire simili prestazioni ci penseranno l'assetto rivisto, la già citata aerodinamica evoluta, l'impianto frenante maggiorato e nuovi pneumatici super sportivi, oltre agli ormai consueti sistemi di assistenza alla guida rivisti con logiche più sportive.

Redazione online