• player icon Evantra Millecavalli: al Parco Valentino l'Hypercar italiana
    News
    Evantra Millecavalli: al Parco Valentino l'Hypercar italiana
  • player icon Abbiamo guidato la Giulia Quadrifoglio, spettacolare!
    Première
    Abbiamo guidato la Giulia Quadrifoglio, spettacolare!
  • player icon Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
    News
    Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
  • player icon Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
    News
    Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40

Citroën C3 PicassoNuovi test per la cugina della Meriva

 

La nuova generazione della Citroën C3 Picasso condividerà parte del progetto con la nuova Opel Meriva, grazie a un accordo industriale tra General Motors e PSA. Le immagini di oggi chiariscono per la prima volta i termini di questa strategia: dopo aver visto alcune foto spia della nuova Meriva, siamo infatti di fronte ai primi scatti di un prototipo della monovolume francese. Ambedue i modelli debutteranno tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017.

Le somiglianze. I prototipi di C3 Picasso e Meriva hanno diversi punti in comune: non solo le pellicole utilizzate sono molto simili, ma anche le proporzioni generali, il giro porta e la coda sono praticamente identici. Le portiere sono dotate di apertura tradizionali, un elemento che solo nel caso della Opel rappresenta una novità.

Il frontale. Dove la Citroën percorre una strada diversa è nel frontale: il prototipo è dotato dei gruppi ottici su due livelli, un approccio simile a quello della C4 Cactus, che ha imposto un andamento totalmente diverso della mascherina, del paraurti e del cofano rispetto alla Meriva. L'impressione è che tutto il muso della C3 Picasso sia più alto e massiccio e che sia completamente diversa la disposizione delle prese d'aria. Mistero, infine, sulla meccanica: non sappiamo ancora se oltre alla piattaforma saranno condivise anche alcune delle motorizzazioni.

Redazione online