• player icon Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
    News
    Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
  • player icon Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
    News
    Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
  • player icon Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
    News
    Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
  • player icon Sergio Marchione a ruota libera alla presentazione della Giulia
    News
    Sergio Marchione a ruota libera alla presentazione della Giulia
  • player icon Ford EcoBoost: sullo skateboard a 60 mph
    News
    Ford EcoBoost: sullo skateboard a 60 mph

Alfa Romeo GiuliaAltavilla: "Tutta la gamma a Ginevra" [video]

 

Due modelli strategici per l'Europa, importanti per motivi completamente diversi e posizionati agli estremi opposti di quell'offerta che il Gruppo Fca distingue con sempre maggiore chiarezza, tra vetture "razionali" e "aspirazionali". Una è l'Alfa Romeo Giulia, la primadonna del Salone di Francoforte 2015, l'altra è la Fiat Aegea, altrimenti nota come Compact Sedan: una proposta su cui Alfredo Altavilla è tornato oggi, dopo la première dello scorso maggio al Salone di Istanbul.

Il nome della Compact Sedan sarà svelato in ottobre. "Abbiamo deciso di mantenere la denominazione Aegea per la berlina sul mercato turco", ci ha spiegato Altavilla, "ma non possiamo ancora parlare di questi dettagli per il mercato italiano: il nome del nuovo modello verrà svelato nel corso del mese di ottobre. Per il momento", ha proseguito il dirigente, "posso dirvi che abbiamo fatto vedere il modello ai concessionari italiani, e la preview è andata molto bene: sarà un test commerciale molto interessante".

"Interessante per il rapporto contenuti/prezzo". La Compact Sedan, che arriverà da noi "nel mese di novembre", come confermato dal numero uno di Fca Emea, "si inserisce in un segmento che sostanzialmente non esiste in Europa, ma credo che abbiamo una proposta molto interessante dal punto di vista del rapporto contenuti/prezzo, e su questa base saremo in grado di attirare l'attenzione di una parte del pubblico", ha dichiarato Altavilla.

Buone aspettative per i risultati a fine anno. Il dirigente si è soffermato anche sui risultati del Gruppo in Europa: "A scanso di qualche imprevisto incredibilmente brutto, siamo ottimisti per la chiusura dell'anno: abbiamo concluso in positivo i primi due trimestri del 2015, e sulla base dei risultati di vendita degli ultimi due mesi ritengo che siamo in linea per raggiungere i nostri obiettivi".

"Tutta la gamma Giulia a Ginevra". Ultima battuta, in conclusione, sulla Giulia: "Posso confermare che la gamma sarà presentata al completo al Salone di Ginevra". Da lì alle vendite, il passo dovrebbe essere breve: entro l'estate le motorizzazioni normali dovrebbero raggiungere i mercati.

Da Francoforte, Fabio Sciarra