• player icon Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
    News
    Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
  • player icon Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
    News
    Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
  • player icon Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
    News
    Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
  • player icon Sergio Marchione a ruota libera alla presentazione della Giulia
    News
    Sergio Marchione a ruota libera alla presentazione della Giulia
  • player icon Ford EcoBoost: sullo skateboard a 60 mph
    News
    Ford EcoBoost: sullo skateboard a 60 mph

Dieselgate VolkswagenPorsche, i correttivi proposti all'Epa per i V6 della Cayenne

 

Sostituzione del catalizzatore e aggiornamento del software: sono le soluzioni che la Porsche ha sottoposto all'Epa per riportare entro gli standard i propulsori V6 da 3.0 litri, montati su 13 mila Cayenne vendute negli Stati Uniti. A descrivere gli interventi è stato lo stesso Ceo Oliver Blume.

I veicoli coinvolti. Le parole di Blume, riferite ieri al Salone di Detroit, vengono riportate nel giorno del delicatissimo incontro tra il Ceo del Gruppo Volkswagen, Matthias Müller, con la responsabile dell'Epa Gina McCarthy: all'indomani della bocciatura del Carb californiano, i due devono discutere le soluzioni per i 2.0 TDI delle 482 mila vetture sotto inchiesta. Per gli 85 mila V6 (montati sulla Cayenne, diversi modelli Audi e sulla Touareg) c'è ancora tempo fino ai primi giorni di febbraio, ma a quanto pare la Casa di Zuffenhausen ha deciso di attivarsi prima.

I richiami proposti. Nel report della Reuters, Blume spiega che le correzioni sono state sottoposte a dicembre. Due le strade percorribili: per le Cayenne my 2013 e 2014, circa la metà di quelle incriminate, sono previsti "sia l'aggiornamento del software che la sostituzione del catalizzatore". Per le my 2015 e 2016, dovrebbe bastare la modifica a livello digitale. Come sempre, l'ultima parola spetterà all'Epa e al Carb: "Abbiamo avuto una discussione molto positiva, tutti gli aspetti tecnici sono stati sottoposti e aspettiamo di vedere se ci saranno richieste di correzioni – ha detto il manager della Porsche – Abbiamo fatto tutto il possibile per questo motore, ora attendiamo i feedback".

Il piano preparato dall'Audi. Secondo il Ceo della Porsche, i correttivi sono stati studiati dai tecnici dell'Audi ed è quindi possibile - ma non certo - che simili interventi vengano proposti anche da Ingolstadt. Nello specifico, le vetture dei quattro anelli sotto indagine sono le A6 e A7 Quattro, A8 e A8L, Q5 my 2014-2016 e le Q7 my 2009-2016. D.C.