• player icon Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
    News
    Hyundai: alla 24 Ore del Ring la i30 2.0 Turbo
  • player icon Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
    News
    Volvo: presentate le nuove concept della Serie 40
  • player icon Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
    News
    Aston Martin: una Vanquish con gli scarti dei rivestimenti interni
  • player icon Sergio Marchione a ruota libera alla presentazione della Giulia
    News
    Sergio Marchione a ruota libera alla presentazione della Giulia
  • player icon Ford EcoBoost: sullo skateboard a 60 mph
    News
    Ford EcoBoost: sullo skateboard a 60 mph

AudiLa Suv elettrica sarà prodotta a Bruxelles

 

L'Audi si prepara per la produzione della sua prima elettrica di serie: il modello, una grande sport utility ispirata alla e-tron quattro Concept, verrà assemblato a partire dal 2018 nella fabbrica di Bruxelles dove oggi nasce la piccola A1.

L'A1 va alla Seat. L'arrivo della Suv ecologica nell'impianto belga (che ne fabbricherà anche le batterie) innescherà un effetto domino con conseguenze su altre parti della rete produttiva europea dei quattro anelli: nello specifico, la e-tron di serie determinerà il trasloco dell'A1, che da Audi Brussels si sposterà nella fabbrica Seat di Martorell.

Q3, dalla Spagna all'Ungheria. A sua volta, la migrazione della più piccola di Ingolstadt sarà alla base di un altro trasferimento, quello della Q3: la crossover compatta lascerà la Spagna alla volta di Győr, Ungheria, storica casa della TT dove oggi nascono anche l'A3 Sedan e l'A3 Cabrio. La riorganizzazione delle competenze industriali, si legge in una nota, "servirà a proteggere i posti di lavoro".

Bruxelles, esclusiva sull'elettrica. Secondo quanto annunciato oggi, la e-tron quattro di serie verrà prodotta esclusivamente in Belgio, e da lì esportata su tutti i mercati mondiali di destinazione. Il modello, ambasciatore di un nuovo linguaggio stilistico, si inserirà nella gamma del Costruttore a cavallo tra Q5 e Q7.

500 km, zero emissioni. Dal prototipo che l'ha anticipata al Salone di Francoforte dello scorso settembre, la e-tron quattro definitiva riprenderà inoltre il powertrain con tre motori elettrici e un pacco batterie ad alta capacità, grazie al quale sarà in grado di offrire un'autonomia di 500 km, secondo il Costruttore. La prossima meta per le Ev pare proprio questa: anche l'ad Volvo, che abbiamo incontrato al Salone di Detroit, ha promesso una zero emissioni da 500 km di autonomia per il 2019.

Fabio Sciarra