• player icon Director's cut: Jaguar F-Type R
    News
    Director's cut: Jaguar F-Type R
  • player icon L'Alpine fa sentire il rombo
    News
    L'Alpine fa sentire il rombo
  • player icon Un Tir effettua inversione in autostrada
    News
    Un Tir effettua inversione in autostrada
  • player icon Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
    News
    Paolo Andreucci: evoluzioni in pista Vairano
  • player icon Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
    News
    Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally

Dieselgate VolkswagenWolfsburg posticipa i risultati 2015

 

Il Gruppo Volkswagen ha deciso di rinviare la comunicazione dei risultati dell'anno fiscale 2015 (prevista per il 10 marzo), nonché l'assemblea annuale degli azionisti (21 aprile): all'origine della decisione, secondo quanto spiegato dalla stessa Wolfsburg, ci sarebbero le "questioni aperte" e le "conseguenti valutazioni" relative al caso dieselgate.

Agenda da definire. Volkswagen riferisce che le nuove date di entrambi gli appuntamenti verranno comunicate "il prima possibile", anticipando che il risultato operativo del 2015 (senza contare i costi e i ricavi non ricorrenti) è "al livello dell'anno precedente" e comunque "nell'ambito della variazione attesa". Ad azionisti e stakeholder, Wolfsburg promette un esito "il più possibile trasparente e affidabile": per affrontare eventuali multe e i costi dei richiami, il Gruppo ha comunque accantonato 6,7 miliardi di euro.

La relazione sul dieselgate. Stando a quanto precisato, il rapporto dettagliato sul dieselgate e le sue responsabilità non verrà influenzato dai rinvii comunicati oggi: Volkswagen ha infatti confermato la data di pubblicazione dell'indagine, prevista per la seconda metà di aprile.

Il punto sui richiami. Negli Stati Uniti, Matthias Müller è ancora alle prese con l'Epa e il Carb. Tre giorni fa, il Gruppo ha presentato le soluzioni tecniche per i V6 da 3.0 litri (la risposta dovrebbe arrivare nel giro di un paio di settimane), mentre i correttivi per i 2.0 TDI, già bocciati, sono  oggetto di una revisione comune. Molto diversa la situazione europea: in Germania, dopo l'approvazione della KBA, Wolfsburg ha iniziato a richiamare i pick-up Amarok e le Passat. Nel corso dell'anno, le modifiche verranno estese al resto della gamma coinvolta, ai motori 1.2, 1.6 e agli altri Paesi europei. D.C.