• player icon Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
    News
    Toyota prosegue i test sulla Yaris WRC per il ritorno nei Rally
  • player icon Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore
    News
    Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le confessioni di un collaudatore
  • player icon Nico Rosberg firma con la Mercedes AMG F.1 fino al 2018
    News
    Nico Rosberg firma con la Mercedes AMG F.1 fino al 2018
  • player icon Con Andreucci al volante della Peugeot 208 T16
    News
    Con Andreucci al volante della Peugeot 208 T16
  • player icon Pokémon Go, giovane americano centra un'auto della polizia mentre gioca al volante
    News
    Pokémon Go, giovane americano centra un'auto della polizia mentre gioca al volante

Chevrolet VoltGM offrirà il powertrain ad altri Costruttori

 

Il powertrain della Chevrolet Volt potrebbe essere ceduto ad altri Costruttori: è l'ipotesi che sta prendendo piede nella General Motors, intenzionata a costruire una strategia ad hoc per l'elettrica extended range. La vettura, giunta alla seconda generazione e forte di un notevole successo sul mercato Usa, si presta a costruire partnership all'insegna della sostenibilità, sia sul fronte dei consumi su strada che su quello dei costi di sviluppo.

Alleanze elettriche. L'idea, come riporta Automotive News, è stata accennata nei giorni scorsi da Dan Nicholson, responsabile globale dei powertrain di GM: secondo il top manager, Detroit potrebbe diventare un "partner di fiducia" nello sviluppo di nuovi sistemi di propulsione, alleandosi con altre Case per affrontare quella che viene descritta come un'era "complessa e turbolenta". L'obiettivo, ovviamente, è rifornire realtà automotive che non stanno sviluppando motori ibridi o elettrici, moltiplicando i vantaggi e spingendo al tempo stesso le alimentazioni alternative.

Gioiello Erev. La seconda generazione della Volt vanta un motore quattro cilindri da 1.5 litri abbinato a un pacco di batterie al litio da 18,4 kWh: l'autonomia in modalità elettrica pura è di 85 km, il 40% rispetto alla prima incarnazione, mentre il range totale a serbatoio pieno e batterie cariche è di oltre 670 km. Secondo i tecnici GM, il powertrain è duttile e adattabile a seconda delle esigenze, anche per essere montato su vetture compatte. D.C.