• player icon Nissan Micra: primi teaser della quinta generazione
    News
    Nissan Micra: primi teaser della quinta generazione
  • player icon Strade allagate e traffico nel caos a Milano
    News
    Strade allagate e traffico nel caos a Milano
  • player icon Semplicemente, il nuovo spot Skoda
    News
    Semplicemente, il nuovo spot Skoda
  • player icon Tutto pronto per la decima edizione del Trofeo Milano
    News
    Tutto pronto per la decima edizione del Trofeo Milano
  • player icon BMW Serie 5: uno sguardo agli interni
    News
    BMW Serie 5: uno sguardo agli interni

Sei in: Home > News > Industria > La Duh torna all'attacco: "La Fiat 500X è fuori norma"

EmissioniLa Duh torna all'attacco: "La Fiat 500X è fuori norma"

 

La Deutsche Umwelthilfe torna a puntare il dito contro le presunte irregolarità nei valori di emissioni dei motori diesel che equipaggiano i principali modelli oggi in vendita in Europa.

500X, valori superiori al consentito (a motore caldo). Dopo aver pubblicato i risultati fuori norma di Opel Zafira, Renault Espace (con un test che a distanza di due mesi ha fatto scattare le perquisizioni delle forze dell'ordine nella sede della Casa) e Mercedes-Benz Classe C, ora gli ambientalisti tedeschi hanno rivolto la loro attenzione verso la Fiat 500X. Che a sua volta, nelle risultanze di laboratorio diffuse dall'associazione, supererebbe dalle 11 alle 22 volte i limiti europei per gli NOx, quando testata con motore caldo.

Friedrich: "Indizi di defeat device su tutte". "Le discrepanze estreme che sono state riscontrate su Opel Zafira, Renault Espace, Mercedes-Benz Classe C e ora anche sulla Fiat 500X indicano chiaramente la presenza di defeat device": questo l'affondo di Axel Friedrich (il cofondatore dell'Icct che ha contribuito a portare alla luce il dieselgate VW), che parlando a nome del gruppo ambientalista accusa i Costruttori dei modelli in questione di ricorrere a dispositivi in grado di gestire i controlli delle emissioni per farli funzionare al massimo nei test e ridurne l'efficacia nelle condizioni di utilizzo reale.

Il grafico della Duh, dove sono riportati sei test, di cui due soltanto a motore freddo, con emissioni a norma. Quattro (indicati con l'abbreviazione tedesca Nefz) sono stati effettuati su ciclo Nedc

I dettagli del test. Le prove della Duh, condotte come negli altri casi presso i laboratori dell'Università di scienze applicate di Berna, si sono svolte su una vettura equipaggiata con il 2.0 MultiJet omologato Euro 6, unità che nel caso specifico aveva circa 4.400 km all'attivo. La crossover, in particolare, ha infranto i limiti Ue di 80 mg/km di NOx negli otto test a motore caldo, e in due a motore freddo effettuati dopo "specifico precondizionamento".

Il no comment di Fca. Interpellato da Reuters sulla questione, il Gruppo Fca si è riservato di non commentare, ma va ricordato che esattamente una settimana fa il Costruttore aveva comunicato la conclusione di un'indagine interna in cui non erano state riscontrate violazioni alla normativa Nedc oggi vigente a livello europeo per la regolamentazione dei test.

La nota della scorsa settimana. Fca aveva aggiunto nella nota una precisa smentita sulla possibile presenza di "dispositivi per rilevare se il veicolo viene sottoposto ad un test al banco in laboratorio": finora il Gruppo Volkswagen risulta essere l'unico ad aver fatto ricorso a un simile tipo di "defeat device", stando a quanto emerso nelle indagini avviate ormai da tempo in vari stati.

Fabio Sciarra